Simbolo di ingegno, sostenibilità e connessione con la natura. Elemento identitario per il territorio e legame profondo con un passato millenario. Da secoli il legno racconta la storia e ispira artigiani, artisti e innovatori lasciando traccia nel paesaggio, nei rituali legati a credenze e alla vita contadina, e nel patrimonio culturale. Un elemento vitale, che si celebra il 21 marzo con la Giornata mondiale del legno: una data scelta non a caso per presentare il nuovo progetto Serio Art ti racconta… Le Valli del Legno, iniziativa diffusa che, attraverso eventi e itinerari tematici, guiderà il pubblico lungo tutto il 2025 in un percorso di scoperta che attraversa epoche, saperi e forme d’arte, per valorizzare la bellezza e la tradizione della ValSeriana e della Val di Scalve.
Promosso e coordinato da Promoserio nell’ambito di Serio Art – tavolo operativo di Promoserio che si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale delle Magnifiche Valli attraverso iniziative e progetti capaci di mettere in moto reti e collaborazioni tra le diverse realtà del territorio – Le Valli del Legno nasce con la finalità di celebrare il legno non solo come materiale, ma come parte integrante della cultura e dell’identità del territorio seriano e scalvino e di promuovere il patrimonio storico, artistico e artigianale locale, come sottolinea Giampiero Calegari, Presidente Comunità Montana Valle Seriana: “Il legno è un elemento identitario della ValSeriana, è testimone della nostra storia e del rapporto tra uomo e natura. Questa nuova rassegna è un’opportunità per valorizzare ulteriormente questo patrimonio, intrecciando cultura, turismo e sostenibilità. Anche la Comunità Montana è impegnata nella tutela dei nostri boschi e delle nostre foreste, che sono la chiave per costruire un equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico. Questo progetto permetterà di raccontare le tradizioni locali e coinvolgere anche i cittadini in momenti di confronto con i turisti e visitatori, che entreranno in contatto con la bellezza della nostra valle attraverso uno sguardo autentico e consapevole”.
Dopo la prima edizione di “Serio Art ti racconta” dedicata all’acqua, Le Valli del Legno amplia il raggio d’azione, coinvolgendo un numero ancora maggiore di amministrazioni e realtà culturali: 52 gli eventi previsti tra aprile e dicembre e articolati su 32 comuni e 14 musei, che esploreranno le molteplici sfaccettature di questo prezioso elemento, coinvolgendo il pubblico alla scoperta di tradizione e innovazione, arte e cultura e storie che parlano di comunità, bellezza, saperi artigiani e rispetto per la natura.
“Siamo davvero molto soddisfatti dell’entusiasmo dimostrato dai 32 comuni e delle tante associazioni che hanno accolto l’invito a far parte di questa rete e a investire in un progetto condiviso come La Valli del Legno – dichiara Marco Migliorati, Presidente di Promoserio – L’adesione così ampia è un segnale importante: dimostra che il nostro territorio si sta sempre più caratterizzando come una destinazione culturale unica e sempre più coesa, capace di valorizzare il proprio patrimonio materiale e immateriale attraverso iniziative di grande qualità. Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per scoprire e riscoprire il legno come elemento identitario e narrativo delle nostre valli.”
La rassegna mira a costruire reti tra enti, associazioni, artigiani e artisti, a creare nuove occasioni di fruizione culturale e a rafforzare l’identità del territorio come destinazione d’eccellenza per il turismo culturale. A rendere l’esperienza ancora più immersiva, sono previsti sei nuovi itinerari guidati su prenotazione, da percorrere con bus navetta, studiati per diventare parte dell’offerta culturale stabile del territorio: una linea tematica prevede tappe utili ad approfondire l’articolata produzione artistica della Bottega dei Fantoni; l’altra pone al centro della riflessione i polittici, opere d’arte di grande pregio che caratterizzano e connotano molti luoghi sacri del territorio. L’elaborazione di nuovi circuiti di visita incrementerà l’attrattività turistica del territorio, promuovendo la ValSeriana e Scalve come destinazione culturale d’eccellenza, in grado di abbinare storia e tradizioni autentiche a uno spirito innovativo e di continua reinterpretazione del proprio passato e della propria eredità culturale.
Oltre agli itinerari, è prevista una bibliografia tematica curata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, che offrirà interessanti spunti di approfondimento.
Tra le molte proposte del calendario di Le Valli del Legno: visite guidate a botteghe e aziende artigiane coinvolte nel processo di produzione e trasformazione del legno, mostre tematiche, spettacoli teatrali e concerti, laboratori pratici per adulti e bambini, percorsi naturalistici ed esperienziali, conferenze e incontri di approfondimento. Un’attenzione particolare sarà riservata all’arte delle giovani generazioni, che saranno chiamati a ideare progetti artistici per opere prevalentemente in legno grazie alla prima call per artisti e designer delle Magnifiche Valli. Nel corso dei prossimi mesi, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, saranno definite e pubblicate le linee guida della call. L’obiettivo è implementare il patrimonio culturale con nuove opere funzionali e sostenibili ispirate al legno e al paesaggio naturale.
“Desidero ringraziare gli otto rappresentanti del tavolo di Serio Art per l’impegno profuso nel coinvolgere le amministrazioni del territorio in questi mesi di lavoro- commenta Patrizia Azzola, Consigliere CDA Promoserio con delega al settore cultura. – Il calendario di eventi che presentiamo oggi, oltre a rappresentare un contributo importante per l’offerta turistica del nostro territorio, è il frutto di un’azione di rete non sempre immediata, ma indispensabile per dare vita a progetti condivisi. Promoserio ha proprio questo ruolo: facilitare collaborazioni e costruire opportunità. La grande sensibilità dimostrata dalle amministrazioni conferma che la cultura è uno strumento strategico di promozione turistica per le nostre splendide valli e rappresenta un valore aggiunto per residenti e visitatori.”