I pesci siluro che popolano il lago d’Iseo continuando a rappresentare un problema, per le specie autoctone (sardine, coregoni, tinche), quindi per i pescatori che, rispetto agli anni scorsi, lamentano una diminuzione dei pesci di piccole dimensioni. L’operazione di contenimento, definita dalla Regione, è in corso, ma forse non basta, considerato che questo è l’ultimo anno del triennio finanziato da Palazzo Lombardia.
Alla Riserva Naturale Torbiere del Sebino si spera che il progetto venga prorogato: Il contenimento deve essere costante perché possa portare risultati concreti Inoltre il siluro da problema dovrebbe diventare un’opportunità: in questo modo potrebbe avere un valore differente e non solo essere oggetto di progetti ad hoc e costare risorse pubbliche. Servirebbe, a tal proposito, una filiera di recupero. Potrebbero essere usato per creare le farine animali: in questo modo la sua pesca sarebbe più massiva; ad oggi, però, questa possibilità non è stata mai presa in considerazione».
Intanto alcuni chef lo cucinano, solo se di dimensioni ridotte. Il contenimento fa leva su una collaborazione tra Riserva delle Torbiere del Sebino, Gruppo Sub Iseo e pescatori professionisti, in campo, con metodi diversi. In Riserva l’ittiologo utilizza l’elettrostorditore: lì il numero è diminuito. Nel lago la cattura è a cura dei sub che scelgono gli esemplari più grossi, mentre i pescatori di professione li trovano nelle reti. I sub di Iseo ad oggi, in sei uscite, ne hanno pescati più di venti di dimensioni che vanno dai 115 ai 120 centimetri, per un totale di 500 chilogrammi. I pescatori non hanno ancora fornito dati perché saranno raccolti a fine anno. Ci sono anche i pescatori hobbisti che, a volte, li pescano di dimensioni enormi. Inoltre c’è il problema dello smaltimento: non ci sono indicazioni in merito e chi si trova ad aver pescato un pesce siluro è in difficoltà.
Intanto alcune specie di pesci sembra sparita dalle acque del lago, come le sardine che quest’anno, come già la scorsa stagione, sono diventate merce rara. Colpa del siluro? In parte sicuramente ed è necessario prendere dei provvedimenti altrimenti l’immagine di pescatori che si contendono i migliori posti di pesca diventerà un ricordo
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.