In occasione della manifestazione Forme Cult che si terrà dal 20 al 22 ottobre a Bergamo, Coldiretti ha organizzato un incontro sul tema “Il Made in Italy agroalimentare tra primati e sfide future”. L’iniziativa si terrà sabato 21 ottobre, alle ore 16, nella Sala Piatti, in via S. Salvatore 6 in Città Alta a Bergamo.
Interverranno Alfonso Pecoraro Scanio (già ministro dell’agricoltura che ha licenziato la legge di orientamento), Roberta Garibaldi Docente dell’Università degli Studi di Bergamo, Giovanna Prandini presidente di ASCOVILO, Gabriele Borella e Carlo Loffreda presidente e direttore di Coldiretti Bergamo. Coordinerà gli interventi il giornalista Giorgio Lazzari.
Al termine dei lavori verrà inaugurata ufficialmente la mostra “Le grandi battaglie di Coldiretti in difesa del Made in Italy agroalimentare” allestita nel suggestivo Palazzo Terzi.
“Abbiamo realizzato questa mostra – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – per raccontare le battaglie che come Coldiretti abbiamo realizzato durante gli ultimi 20 anni a tutela del consumatore e del nostro mondo, dalla legge di Orientamento alla nascita di Campagna Amica, dall’opposizione agli Ogm e alla mistificazione dei nostri prodotti all’impegno per ottenere l’etichettatura di origine fino ad arrivare alla battaglia delle battaglie che è quella contro il cibo sintetico”.
La mostra sarà composta da documenti, immagini, proiezioni e testimonianze storiche che rappresentano un viaggio attraverso le più grandi imprese che Coldiretti ha conseguito durante la sua storia.