Cerca
Close this search box.

LAGO D’ISEO, INVERNICI (FdI) SODDISFATTO DELLE RISPOSTE DELL’ASSESSORE MAIONE ALLA INTERROGAZIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI SUI FONDALI

Milano, 4 luglio 2024 – “L’impegno di Regione Lombardia c’è e noi siamo soddisfatti dell’operato del Gruppo di Lavoro e dell’attenzione e coinvolgimento dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione”: così commenta il consigliere di Fratelli d’Italia Diego Invernici alle risposte ottenute all’interpellanza con oggetto la presenza di rifiuti da scarti di lavorazione di guarnizione sul fondale del Lago d’Iseo.
Il gruppo di lavoro tecnico, formato da esperti di ARPA Lombardia, del CNR ISMAR di Venezia e del CNR IRSA di Brugherio ha realizzato un piano di lavoro che ha consentito nel 2023 di caratterizzare i materiali costituenti il cumulo di rifiuti.
“Dalla risposta ottenuta dall’Assessore – prosegue Invernici – è in fase di organizzazione un incontro per illustrare ai vari enti interessati le conclusioni delle analisi propedeutiche alla redazione dello studio di fattibilità, comprensivo di stima dei costi. Sarà quindi coinvolto il Ministero dell’Ambiente per valutare la possibilità di richiedere un contributo per la gestione del cumulo di rifiuti”.
“Ringrazio l’assessore Maione – conclude Invernici – per l’impegno assunto, a fronte della mia interrogazione, a recuperare le risorse, fino a ora stimate intorno a 2 milioni, necessarie per bonificare l’area contaminata dai rifiuti. Colgo l’occasione anche per ringraziare l’Autorità di Bacino, il Gruppo di Lavoro e il nucleo sommozzatori dei Carabinieri di Genova per l’operato. Ancora una volta Regione Lombardia dimostra la sua capacità di dare risposte concrete a problematiche complesse”.

Condividi:

Ultimi Articoli