🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

A conclusione di un percorso di confronto e approfondimento sugli aspetti legati alla sicurezza e alle normative vigenti, le Amministrazioni dei Comuni dei Laghi d’Endine e Gaiano hanno condiviso l’opportunità di predisporre per l’inizio della nuova stagione invernale una delibera di indirizzo contenente indicazioni in merito al fenomeno “lago ghiacciato” e di conseguente apposita segnaletica e cartellonistica di avviso di pericolo in occasione della probabile formazione della consueta lastra di ghiaccio invernale sulla superficie del lago.

Per gestire al meglio uno tra gli eventi naturalistici e paesaggistici più affascinanti della Val Cavallina, i Comuni di Spinone al Lago, Monasterolo del Castello, Ranzanico ed Endine Gaiano hanno deliberato di informare la cittadinanza e richiamare l’attenzione di residenti e turisti sulla pericolosità e sui rischi connessi all’accesso, sia pedonale che con pattini, alla superficie ghiacciata del noto specchio di acqua, che ogni anno richiama moltissime persone ma che non presenta caratteristiche tali da poter garantire la sicurezza i modo uniforme e facilmente misurabile.

L’obiettivo congiunto che per questo inverno si sono posti i Comuni è quello infatti di promuovere una maggior consapevolezza e l’effettiva conoscenza dei rischi e dei pericoli relativi al fenomeno del ghiacciamento del lago, soprattutto in zone particolarmente delicate, maggiormente esposte al sole o caratterizzate da sorgive e immissioni di torrenti che rendono disomogenea a più fragile la superficie ghiacciata, oltre che mirare a dissuadere con maggiore efficacia l’accesso alla superficie ghiacciata.

I Sindaci dei quattro Comuni interessati auspicano una piena collaborazione e il dovuto senso di responsabilità da parte tutti.

Freri Renato- Sindaco di Ranzanico
Scaburri Simone – Sindaco di Spinone al Lago
Trussardi Maurizio – Sindaco di Monasterolo del Castello
Zoppetti Marco – Sindaco Di Endine Gaiano

(foto Zelda F. da FB)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy