Lago di Endine: conclusi i lavori di sfalcio dei canneti

Terminati i lavori di sfalcio e pulizia dei canneti sul Lago di Endine: si trattava di opere indispensabili nell’ottica di una migliore fruizione turistica. Nell’investimento di 70mila euro, coinvolte la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e la Provincia di Bergamo.

Gli sfalci dei canneti sono stati eseguiti dalla società MPL – Manutenzione e Promozione Laghi, con l’uso esclusivo dei propri mezzi, dell’attrezzatura e dei macchinari a propria disposizione (battello, spazzino, biotrituratore, macchina falciatrice). Potati quasi 30mila metri quadrati di canneto: un’operazione che non si vedeva da diversi anni, adesso necessaria, voluta e promossa grazie ad un accordo tra Autorità di Bacino, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e PV di Bergamo. Il vicepresidente di AdB, Federico Baiguini, ha spiegato che i Comuni interessati sono quelli di Endine Gaiano, Spinone al Lago, Monasterolo del Castello e Ranzanico. I lavori di manutenzione sono stati eseguiti anche nell’ottica di una migliore fruizione turistica delle sponde del lago.

Già pronti 20mila euro per un altro progetto, con il quale si intende intervenire sulla presenza delle macròfite acquatiche, con un’operazione simile a quella svolta nel 2020 nel basso Lago d’Iseo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy