Cerca
Close this search box.
LA TERZA EDIZIONE DI «MUSICA MIRABILIS» PRESENTA «PER SONAR ET CANTAR MIRABILMENTE»

LA TERZA EDIZIONE DI «MUSICA MIRABILIS» PRESENTA «PER SONAR ET CANTAR MIRABILMENTE»

«Musica Mirabilis», il Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi, organizzato e promosso dal Comune di Clusone, torna nel 2024 con una nuova stagione concertistica (dal 21 settembre all’8 novembre) e un’importante novità: «Per sonar et cantar mirabilmente», i due laboratori dedicati a strumentisti e a cantanti, studenti e diplomati di Conservatorio e d’Istituti musicali per approfondire, studiare ed eseguire poi, nel corso della nuova edizione, la musica vocale e strumentale del grande compositore barocco Giovanni Legrenzi.

Ideato per volontà dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ensemble vocale e strumentale «Nova Ars Cantandi», con l’obiettivo di far riscoprire a un pubblico ampio l’opera musicale del compositore clusonese Giovanni Legrenzi, il festival internazionale «Musica Mirabilis», si è posto sin dagli esordi nel 2022 non come semplice evento ma come progetto culturale interdisciplinare di lungo termine, tanto che accompagnerà fino al 2026, i cittadini clusonesi e gli ospiti che numerosi visiteranno Clusone, nell’ascolto dei capolavori musicali legrenziani ancor oggi in gran parte sconosciuti. Espressione della volontà di posizionarsi come polo culturale dal forte valore artistico e dalla profonda connotazione territoriale sono i nuovi laboratori vocali e strumentali promossi dal Festival nel 2024.

«Restituire un’identità musicale alla città di Clusone, valorizzando quelle personalità che, attraverso la loro opera, hanno reso grande, nel tempo, il nome di Clusone, è uno degli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio della nostra Amministrazione. Nel 2022 abbiamo accolto dunque con grande entusiasmo la proposta di dedicare al nostro illustre concittadino un festival di musicale che, oltre a offrire una proposta concertistica illustre, quest’anno sarà in grado di attrarre giovani musicisti di straordinario talento grazie ai laboratori dedicati. Con «Musica Mirabilis» si consolidano i ponti culturali tra storia, cultura, musica, talento e futuro e prosegue l’azione intensa e proficua di sviluppo culturale della nostra città», dichiara il Sindaco di Clusone Massimo Ing. Morstabilini.

«La Città di Clusone diventa sede privilegiata di Per sonar et cantar mirabilmente: un’iniziativa nella quale concertismo e didattica trovano un ideale punto d’incontro, sublimandosi nel rapporto fra docente e studente attraverso lo studio, l’approfondimento e la pratica esecutiva della musica vocale e strumentale di Giovanni Legrenzi. Quest’anno, l’attenzione è dunque rivolta alle nuove generazione di musicisti, con l’intento di esaltarne il talento naturale, favorire il perfezionamento artistico, incentivare la promozione concertistica», dichiarano i direttori artistici del Festival, Giovanni Acciai e Ivana Valotti.

Per raggiungere tali obiettivi, «Musica Mirabilis» si avvale della collaborazione di docenti di fama internazionale, i quali saranno impegnati nella gestione di due distinti laboratori: quello dedicato agli ensembles strumentali, a cura di Luca Giardini e quello riservato alla musica vocale da camera, a cura di Santina Tomasello.

LABORATORIO PER ENSEMBLES STRUMENTALI
Docente: LUCA GIARDINI
Data di svolgimento: dal 24 al 28 settembre 2024, Clusone (Bergamo)

Gli ensembles partecipanti (massimo cinque strumentisti per ensemble) dovranno presentare un programma a libera scelta, tratto dalle opere strumentali di Giovanni Legrenzi. Al termine delle lezioni, i partecipanti si esibiranno nella stagione concertistica di Musica Mirabilis, il giorno sabato 28 settembre, nella cornice della Chiesa di San Defendente a Clusone.

La quota d’iscrizione per il laboratorio è di 50 euro; quella di frequenza è di 100 euro.
Per iscriversi al laboratorio, è necessario compilare il modulo raggiungibile tramite questo link.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione: 31 agosto 2024.

Luca Giardini compie gli studi di violino moderno a Milano e a Lugano con Carlo Chiarappa per poi intraprendere un percorso di approfondimento sulla prassi esecutiva storica del repertorio violinistico dei secoli XVII – XIX studiando con specialisti quali Catherine Mackintosh, Monica Huggett, Nicolette Moonen e Peter Hanson a Londra e Anton Steck a Trossingen. Dal 1998, dopo aver collaborato con alcune delle più importanti orchestre cameristiche e sinfoniche milanesi, comincia un’ininterrotta collaborazione con il circuito «early music» europeo che lo porta ad esibirsi nelle grandi sale da concerto di tutto il mondo.

LABORATORIO DI MUSICA VOCALE DA CAMERA
Docente: SANTINA TOMASELLO
Data di svolgimento: dal 15 al 19 ottobre 2024, a Clusone (Bergamo)

Potranno partecipare a questo laboratorio gli studenti e i diplomati delle classi di Canto e di Musica vocale da camera dei Conservatorî e degli Istituti musicali italiani.
Saranno oggetto di studio e di approfondimento le composizioni di Giovanni Legrenzi tratte dalle seguenti opere: Cantate e canzonette a voce sola, op. XII; Idee armoniche, op. XIII; Echi di riverenza, op. XIV. Tale repertorio verrà messo a disposizione degli iscritti dalla Direzione artistica di «Musica Mirabilis». Al termine delle lezioni previste, i partecipanti si esibiranno nella stagione concertistica di Musica Mirabilis, il giorno sabato 19 ottobre, nella Chiesa di San Defendente a Clusone.
Sono ammessi anche studenti «uditori».

La quota d’iscrizione è di 50 euro, sia per gli studenti «effettivi», sia per gli «uditori»; la quota di frequenza è di 100 euro, per gli studenti «effettivi»; e di 50 euro, per gli «uditori».

Termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione: 31 agosto 2024.
Per iscriversi al laboratorio, è necessario compilare il modulo raggiungibile tramite questo link.

Santina Tomasello si è diplomata in Pianoforte (con lode) e in Canto presso il Conservatorio «Arcangelo Corelli» di Messina. Presso il Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze ha conseguito il diploma di Clavicembalo e il diploma Accademico di secondo livello in Musica vocale da camera. Si è inoltre laureata col massimo dei voti in Lettere moderne presso l’Ateneo fiorentino, discutendo una tesi sulle «Arie alla siciliana nel XVII secolo». Specializzatasi nel repertorio rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet, Jill Feldmann, Gloria Banditelli, Gabriel Garrido e Alan Curtis, ha perfezionato la tecnica lirica con il baritono Franco Pagliazzi. Dopo il debutto nel ruolo della Seconda donna in Dido and Eneas di Henry Purcell presso il Teatro Niccolini di Firenze, ha iniziato un’intensa attività artistica che l’ha vista esibirsi come solista in compagini internazionali, quali i Festival di Utrecht, La Chaise-Dieu, Ravenna, Segni Barocchi di Viterbo e molti altri.
Per partecipare a entrambi i laboratori, l’Amministrazione comunale di Clusone fornirà un elenco di strutture ricettive presso cui sarà possibile soggiornare a prezzi agevolati.
La stagione concertistica 2024 prenderà il via a Clusone il 21 settembre e si concluderà l’8 novembre. Il programma del festival è disponibile qui: www.musicamirabilis.eu

«Musica Mirabilis», Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi è promosso dal Comune di Clusone e dal Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi», realizzato in collaborazione con Promoserio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Il lago bianco è salvo

Legambiente e il comitato Salviamo il Lago Bianco, che da mesi si stavano battendo per fermare quello che a loro dire era un progetto che