Cerca
Close this search box.

La Resistenza sui monti, a Gandino il 4 ottobre ricordo sul campo

E’ in programma nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre a Gandino il ricordo di un significativo episodio della Guerra di Liberazione, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario. Nei luoghi teatro degli eventi, pin particolare presso la Colonia Montana Rudelli in zona Valpiana, verrà ricordata la visita del generale Fiori. L’Amministrazione Comunale di Gandino ha avviato sin dal 2023 un programma di iniziative per commemorare l’80° anniversario della Resistenza, dall’occupazione nazifascista del 1943 fino alla Liberazione, il 25 aprile 1945. “Dopo l’occupazione nazista – scriveva Giovanni Berta nel libro “Per non dimenticare” –  all’antifascismo si unì l’amor patrio e il desiderio di liberare l’Italia dallo straniero. Da questi due sentimenti nacque la Resistenza. […] Anche nella Bergamasca, come in tutta Italia, dopo l’8 settembre, le valli si popolarono di bande partigiane”.
Negli ultimi mesi sono stati ricordati gli episodi di Via degli Opifici (quando furono uccisi i partigiani Cazzaniga e Tolmino), e del Monte Sparavera, dove atterrò il generale Raffaele Cadorna. Ora è il ricordo sarà dedicato alla visita del generale Masini (“Fiore” o “A.Fiori”) alla Colonia Rudelli sui monti di Gandino. Il 3 ottobre del 1944 infatti la 53a Brigata Garibaldi si riunì presso la base di proprietà del professor Vincenzo Rudelli (antifascista, collaboratore dei partigiani e futuro Sindaco di Gandino all’indomani della Liberazione) in Valpiana, per accogliere il comandante delle formazioni partigiane di ispirazione cattolica Fiamme Verdi. Nel corso della lotta di Liberazione, Masini ispezionò sul campo le forze affidategli, sviluppate soprattutto in Brianza e con una presenza maggioritaria tra il partigianato della Valtellina e dell’Alta Valle Camonica. Inoltre, come nel caso della visita alla 53a, interviene spesso nei difficili rapporti tra garibaldini e Fiamme Verdi, cercando soluzioni unitarie necessarie nella lotta di Resistenza.  “Ricostruiremo con Andrea Pellegrinelli – spiegano gli organizzatori – gli avvenimenti di quei giorni, accompagnati da “I Musicanti della Valle Piana” e concludendo il pomeriggio con un aperitivo in compagnia”. Il ritrovo è fissato per le 14.30 in località Valpiana (inizio sentiero 544B), per raggiungere poi a piedi la Colonia Rudelli, dopo circa 45 minuti di cammino.  Le auto lasciate nei pressi della partenza del sentiero dovranno esibire il tagliando “Gratta e Sosta” acquistabile in diversi esercizi commerciali di Gandino.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile