gandino ragia pirla

La ragia che pirla, al via il Triduo a Casnigo

Si sono aperte sabato 30 marzo a Casnigo le celebrazioni del Sacro Triduo, che vede allestita nella parrocchiale di S.Giovanni Battista la grande Raggiera ottocentesca realizzata dai fratelli Bugada di Bergamo.
È uno degli apparati più imponenti in Val Gandino, dove le “macchine del Triduo” sono legate a tradizioni molto radicate.  Viene definita «la Ragia che pirla», in quanto un tempo le fiammelle poste dietro i vetri multicolori davano l’impressione di una rotazione.
Le celebrazioni culmineranno in due messe lunedí 1 aprile: alle 10,30 quella che vedrà presenti i sacerdoti del Vicariato e quelli che hanno prestato a Casnigo il proprio ministero, alle 20,30 quella con i sacerdoti nativi. Presterà servizio la Corale Madonna d’Erbia.

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy