In programma sabato 2 marzo a partire dalle 10 all’auditorium Capretti di Brescia i Rotary Club Rodengo Abbazia, RC Brescia Franciacorta Oglio, RC Brescia Capitolium, RC Cortefranca-Rovato e RC Lovere Iseo Breno del Gruppo Brixia – Distretto Rotary 2050 promuovono il convegno pubblico «La situazione demografica in Italia: effetti economici e sociali»
La motivazione che sta alla base dell’organizzazione di questa iniziativa è da ricercarsi nella volontà di porre l’accento sulla questione demografica, che ormai da decenni rappresenta un problema economico-sociale in Italia e in Europa
Quali sono le ragioni che ci hanno portato a una situazione come quella odierna? Quale sarà il nostro futuro e quello dei nostri figli? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta nel corso del convegno, che sarà diviso in due parti: la prima concentrerà su questi temi attraverso le riflessioni di relatori esperti quali Gigi De Palo, già presidente del Forum delle Famiglie e presidente della Fondazione per la natalità, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e Matteo Rizzolli professore associato di Politica economica alla Lumsa University.
A Brescia qual è la situazione? Quali sono gli effetti economici e sociali nel nostro territorio? E ancora, quali sono le misure che possono essere concretamente realizzate per contrastare questo fenomeno?
A queste domande risponderanno, nella seconda parte dell’incontro al via attorno alle 11, alcuni esponenti del mondo economico, scolastico e politico di Brescia: il presidente del Consiglio comunale di Brescia Roberto Rossini; Federica di Cosimo dell’ufficio Scolastico provinciale di Brescia; e i presidenti di Confartigianato Unione di Brescia, Eugenio Massetti e di Confapi Brescia Pierluigi Cordua.