La nuova generazione di camperisti

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

(Adnkronos) – Il camper non è più solo il sogno di pensionati in cerca di libertà su quattro ruote. Oggi è il simbolo di una nuova generazione di viaggiatori giovani, romantici, eco-consapevoli e con una chiara priorità: vivere esperienze autentiche. I giovani vogliono svegliarsi con vista mare, cucinare sotto le stelle, decidere la destinazione giorno per giorno. Niente orari, niente check-in, niente vacanze preconfezionate. Questo è quello che emerge secondo Yescapa, la piattaforma leader in Europa per la condivisione di camper e van. Nel 2024, oltre la metà degli utenti italiani di Yescapa (54%) ha tra i 25 e i 34 anni, in crescita rispetto al 50% del 2023. Questi nuovi viaggiatori preferiscono esperienze a contatto con la natura, fughe romantiche e itinerari liberi da vincoli, dove a guidare è il desiderio di esplorare e rallentare. Non sorprende che le coppie rappresentino oggi il 51% degli utenti, contro il 41% dell’anno precedente. “I giovani italiani non vogliono semplicemente 'andare in vacanza'. Vogliono vivere. Scoprire. Condividere. La van life risponde perfettamente a questo bisogno di libertà e connessione con la natura”, afferma Luca Galli, Country Manager di Yescapa. “È un movimento culturale prima che turistico.”
 I campervan, che sono veicoli più compatti e maneggevoli, rappresentano oggi il 37% delle richieste su Yescapa, seguiti dai camper mansardati (28%). A sceglierli sono utenti attivi e dinamici, attratti dalla cultura vanlife, dalla possibilità di viaggiare in modo flessibile e dal desiderio di ridurre il proprio impatto ambientale.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy