La neve abbraccia e imbianca la 10 km a skating di Bergamo-Schilpario 2025

 
     
Uno strato candido e soffice a ricoprire la Pista degli Abeti e dintorni: oggi in occasione della 10 km Individuale in tecnica libera valida come sesta prova del Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025 la neve ha fatto capolino in Val di Scalve, incorniciando la giornata che ha visto laurearsi campioni del mondo della categoria Under23 Helen Hoffmann (GER) e Mathias Holbæk (NOR). Brilla nella neve il bronzo del cuneese Martino Carollo, mentre è  XVII.a la migliore delle azzurre, Maria Gismondi.

Una nevicata che si è fatta via via più fitta con l’intensificarsi della gara ha fatto compagnia alla prova maschile, che dalle 10 ha scaglionato le partenze degli atleti a intervalli regolari. Con un passo gara pressoché incurante delle difficili condizioni il norvegese Mathias Holbæk si è messo al collo la medaglia d’oro, la 2.a nella kermesse schilpariese dopo quella conquistata nella Mass Start dell’altro ieri, rifilando 25”.1 al connazionale Thomas Linnebo Mollestad. A ritagliarsi un posto sul podio e interrompere la serie di bandiere norvegesi, che occupano quattro dei primi cinque posti in classifica, è stato uno splendido Martino Carollo: il poliziotto cuneese ha condotto una gara dal ritmo elevato che gli ha permesso di conquistare la prima medaglia per l’Italia a questo Mondiale orobico per quanto riguarda la categoria Under23.  Bergamo-Schilpario 2025, con la gara che ha visto Helen Hoffmann mettersi al collo la medaglia d’oro. La campioncina tedesca, che nella passata stagione in Coppa Europa aveva preso confidenza con la Pista degli Abeti con una vittoria e un 3° posto, si è rifatta del ‘legno’ nella 20 km (4° posto) di due giorni fa siglando il miglior tempo di giornata. Su una pista rallentata dalla copiosa nevicata che ha interessato la Val di Scalve si è compiuta l’impresa per l’australiana Rosie Fordham. Incredula ed emozionata, la fondista dalla terra dei canguri si è presa la medaglia d’argento grazie ad una gara a ritmi folli, mentre a completare il podio ci ha pensato la canadese Liliane Gagnon, al 2° bronzo conquistato a Bergamo-Schilpario 2025 dopo quello nella Mass Start.

Con i colpi di scena della gara odierna si delinea così il primo podio della settimana VII.a la migliore delle norvegesi, Anniken Sand. Sottotono anche la squadra azzurra: la migliore delle italiane è la poliziotta Maria Gismondi, XVII.a, mentre la seguono in XX.a, XXVI.a e XXXIX .a piazza Nadine Laurent (FFOO), Iris De Martin Pinter (Carabinieri) e Veronica Silvestri (FFGG).

 

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli