La musica diventa protagonista del ricordo della tragedia del 1923, grazie a una serie di concerti che, a partire dal 5 agosto, arricchiranno il calendario di commemorazioni del Centenario del Disastro del Gleno, in programma fino al 9 dicembre con oltre 50 eventi.
Gli affascinanti paesaggi della Val di Scalve e della Val Camonica diventano, ora, teatro di generi musicali e sperimentazioni differenti, proposte all’interno del più ampio cartellone di iniziative sviluppato dalla Commissione per il Centenario del Gleno, All’interno del fitto programma che finora ha già previsto eventi culturali, spettacoli a cielo aperto, iniziative dedicate a bambini e ragazzi, oltre a competizioni sportive, ora protagonista diviene la musica, con una serie di date e con la prima edizione di un vero e proprio Festival che si propone di diventare negli anni un evento centrale per la Diga del Gleno e il suo territorio.
Il primo appuntamento sarà sabato 5 agosto alle 21 a Vilminore (sulle scalinate della Chiesa parrocchiale in Via Arciprete Figura) con il ritorno, dopo quello alla Diga del Gleno nel 2019, del concerto di pianoforte di Andrea Tonoli, questa volta in una suggestiva esibizione dedicata al centenario della tragedia. Il compositore, per metà di origini scalvine, suonerà brani tratti dal proprio repertorio (che hanno fatto da colonna sonora per film, serie tv, documentari e pubblicità in tutto il mondo) e altri di autori contemporanei.
Sabato 12 agosto alle 13,30 alla Diga del Gleno andrà in scena «Viene giù il Gleno»: Giorgio Cordini, Omar Pedrini, Cristina Donà ed Enrico Bollero, quattro interpreti della canzone d’autore italiana, proporranno i brani più significativi del loro repertorio, attinenti a temi popolari e di impegno socia
Da venerdì 18 a domenica 20 agosto appuntamento con «Musica per il Centenario»: i musicisti Filippo Sala e Davide Albrici sono i direttori artistici di una rassegna di cinque concerti nei luoghi simbolo del Disastro: la Diga del Gleno, Dezzo di Scalve e Bueggio. La rassegna si compone di un programma vario e trasversale, selezionando musicisti di caratura nazionale e internazionale e gruppi italiani originali e affermati.
Venerdì 18 agosto a Dezzo di Scalve (Azzone, Via Santa Maria Maddalena) alle 17 si esibiranno Tino Tracanna & Panorchestra Distille.