Nell’ambito delle attività promozionali del Sistema Bibliotecario per l’anno scolastico 2023/2024 sono state proposte diverse iniziative, tra cui il Concorso “La montagna come la vedo io”, rivolto alle scuole dell’infanzia.
Gli occhi dei bambini vedono in modo magico ciò che li circonda: per questo è stata lasciata grande libertà nello scegliere la modalità espressiva più apprezzata dai bambini e dai loro insegnanti per rappresentare la montagna.
Le classi sono state invitate a presentare i loro elaborati entro la prima settimana di maggio 2024. Tutti i lavori sono poi stati raccolti e condivisi tra le scuole partecipanti, in tutto 13:
Scuola dell’infanzia di Vissone di Pian Camuno
Scuola dell’infanzia di Beata di Pian Camuno
Scuola dell’infanzia di Pellalepre di Darfo Boario Terme
Scuola infanzia A. Manzoni Gianico
Scuola dell’infanzia Statale Don C. Bettoni di Sacca di Esine
Scuola dell’Infanzia di Berzo Inferiore
Scuola dell’infanzia statale di Bienno
Scuola Materna Paritaria Fondazione Ing. Valverti di Breno
Scuola dell’infanzia di Mezzarro di Breno
Scuola privata bilingue Happy Children di Berzo Demo
Scuola dell’infanzia P. Branchi di Sonico
Scuola dell’infanzia di Edolo
Scuola dell’Infanzia Mons. Bianchi di Corteno Golgi
Sono stati coinvolti circa 450 bambini, ai quali verrà inviato in dono un libretto ricordo. Come previsto dal bando, lunedì 3 giugno è stato effettuato il sorteggio di tre scuole nelle quali nel corso del mese di giugno saranno realizzati incontri laboratorio/spettacoli su libri e lettura con l’attrice/scrittrice ed insegnante Elena Bonetti, che presenterà l’attività “Giochiamo al Teatro e alla Lettura”.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura si sviluppano meglio e più precocemente).
Commenta l’Assessore alla Cultura della Comunità Montana, Massimo Maugeri: “Il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica ha sempre promosso la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con varie iniziative. Attraverso il concorso ‘La Montagna come la vedo io’ abbiamo voluto sostenere l’importanza della lettura ed invitare le famiglie a visitare più spesso la biblioteca, intesa come luogo in cui si possono trovare nei vari libri tanti spunti di riflessione, di conoscenza e di svago”.
La giornata con Elena Bonetti è stata assegnata ai plessi della Beata di Piancamuno, di Berzo Inferiore e di Edolo.
Il calendario degli incontri, a pubblico chiuso in quanto all’interno delle scuole, è il seguente:
Lunedì 10 giugno 2024 – Ore 10:30 presso Scuola dell’Infanzia della Beata (Pian Camuno), Via Dante Alighieri, 35.
Venerdì 14 giugno 2024 – Ore 10:30 presso Scuola dell’Infanzia Infanzia Berzo Inferiore, Via XXIV Maggio, 30.
Lunedì 17 giugno 2024 – Ore 10:45 presso Scuola dell’Infanzia di Edolo, Via Santa Maria.