A NIGHT WITH THE BEATLES 01

“La mia orchestra suona il pop”: a Casnigo una notte con i Beatles

Il Comune di Casnigo, con il contributo e la collaborazione dell’Associazione “Circolo Fratellanza di soccorso organizza sabato 13 ottobre 2018 alle ore 20.45 una serata musicale dai toni originali, nel suggestive contesto del Teatro Fratellanza.

Si tratta di un concerto ad ingresso libero dedicato a versioni orchestrali, appositamente realizzate per l’Orchestra Artemania di Pagazzano, di alcune fra le più famose e importanti canzoni dei Beatles, dal loro primo album (“Please please me”) fino all’ultimo inciso in ordine cronologico (“Abbey Road”), passando naturalmente da “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”, “Revolver” e “Let it be”. Diversi brani in programma prevedono inoltre la partecipazione di voce, chitarra e organo Hammond solisti, rispettivamente Roberto “Big” Conti, Filippo Guerini e Gianfranco Zibetti, affermati interpreti sul territorio locale e non solo del repertorio beatlesiano nonché membri del gruppo “I Bitolsi”. Alcune canzoni in programma sono eseguite solo da voce, chitarra, organo Hammond, batteria, pianoforte e contrabbasso, altre dalla sola orchestra, altre ancora dall’organico al completo. Ai solisti si aggiungono Luca Ponti (contrabasso), Davide Monticelli (batteria) e Giordano Bruno Ferri (pianoforte) che cura anche la direzione dell’Orchestra.

La scuola di musica Artemania di Pagazzano (BG) promuove musica, arte e cultura sul territorio bergamasco (e non solo). Nata nel 2000 come orchestra didattica dell’omonima scuola di musica di Pagazzano, l’Orchestra Artemania conta oggi oltre 30 elementi stabili provenienti, oltre che dalla scuola stessa, anche dai conservatori di Bergamo e Brescia, dal Liceo Musicale di Bergamo e da altre realtà̀ musicali del territorio. L’intento è quello di condividere l’esperienza del far musica insieme, offrendo la possibilità di un percorso serio, approfondito e continuativo. Nel corso degli anni l’Orchestra ha effettuato collaborazioni e gemellaggi con diverse formazioni, in particolare con la Schola Cantorum “Santi Nazario e Celso” di Pagazzano e il gruppo fiati “Impronte musicali” di Dalmine diretto da Luca Ponti oltre che con diversi musicisti solisti. Tra il 2015 e il 2018, in aggiunta alla normale attività, è stata impegnata in ben 14 repliche di un concerto dedicato alle colonne sonore composte da Ennio Morricone per i film di Sergio Leone, che hanno toccato, oltre a svariate città della provincia di Bergamo, anche quelle di Milano e Cremona riscuotendo ogni volta un grandissimo successo di pubblico. A Natale 2016 l’orchestra ha collaborato con il coro giovanile e di voci bianche “Gli Harmonici” di Bergamo diretto da Fabio Alberti esibendosi, fra gli altri, anche nel Duomo di Bergamo. Inizialmente guidata da Moira Scaravaggi, dal 2004 l’Orchestra è diretta da Giordano Bruno Ferri che cura personalmente l’arrangiamento e l’orchestrazione di ogni brano in programma. Maggiori informazioni su www.artemaniascuoladimusica.weebly.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli