Cerca
Close this search box.
“LA LIBERTA’ DI VOLARE”, ANGELO BUSI OSPITE A LEFFE

“LA LIBERTA’ DI VOLARE”, ANGELO BUSI OSPITE A LEFFE

Volare fra le montagne, grazie alle immagini e all’esperienza di un uomo che del volo e dell’amore per le vette una ragione di vita. E’ in programma venerdì 24 novembre alle 20.45 nella sede CAI di Leffe in Piazza Unità d’Italia (dietro al monumento ai Caduti) la serata “La libertà di volare”, che propone l’attività e le esperienze dell’alpinista e vololiberista valdimagnino Angelo Busi.
Angelo, 32 anni, è attivo in mille specialità legate alla montagna: corsa, arrampicata, alpinismo, sci e volo libero con il parapendio. In quest’ultimo settore si è specializzato dal 2015 in speedflying (velocità), cross-country (volo prolungato) e hike&fly (decollo raggiunto a piedi o arrampicando). “La passione per il volo è nata dalla passione per la montagna in diverse zone delle Alpi, ma le Orobie sono quelle che preferisco essendo la mia “casa”. A tutto questo si è aggiunto il senso di sfida dell’Everesting sul monte Linzone, in Valle Imagna”.
L’Everesting consiste nello scegliere una salita e percorrerla più volte in continuità sino a raggiungere un dislivello positivo di 8.848 metri. “L’idea dell’Everesting sul Linzone – ha dichiarato Busi –  è nata come sfida personale in stile hike&fly: salita a piedi con zaino in spalla, e discesa in volo. Il sentiero scelto doveva essere sempre lo stesso per ogni salita, che io e la mia amica Elena Cavalleri abbiamo ripercorso più e più volte fino a raggiungere il dislivello pari alla quota della montagna più alta del pianeta: l’Everest. Siamo riusciti a decollare per 7 volte. Dopo il tramonto siamo risaliti per l’ottava volta, scesi verso Roncola e risaliti la nona. Dopo più di 23 ore siamo così riusciti a completare la nostra impresa, con più di 9.000 metri di dislivello nella gambe: una soddisfazione enorme». La serata di Leffe è ad ingresso libero.

Condividi:

Ultimi Articoli