Cerca
Close this search box.
fiaccola olpimpica valle seriana

La fiaccola olimpica in Valle Seriana

Venerdì 9 febbraio (ore 12 in Italia) iniziano in Corea del Sud, nella città di Pyeongchang, i Giochi Olimpici Invernali. Ad accendere il fuoco olimpico, destinato ad ardere sino al prossimo 25 febbraio sarà un tedoforo che utilizzerà la fiaccola creata appositamente per i Giochi 2018, presente nelle scorse settimane in Valle Seriana grazie al tedoforo bergamasco Giorgio Scuri.

Un evento che ha coinvolto l’intera Valle (dal 14 al 21 gennaio la Fiaccola era al Monte Pora per le gare dello Sci Club Radici Group) ed i bambini e i ragazzi delle scuole (materna, elementari e medie). Giorgio Scuri, che ha vissuto a Gandino per una decina d’anni, ha un’importante storia sportiva e umana. Nel recente passato si è infatti ritrovato paralizzato a causa di una rara malattia, da cui è guarito grazie alle cure ed alla ricerca. Per questo la presenza della fiaccola e la serata conclusiva in oratorio a Gandino lo scorso 25 gennaio erano abbinate alla raccolta fondi a favore dell’ARMR, Fondazione per l’Aiuto alla Ricerca contro le Malattie Rare.

A raccontare le proprie storie c’erano Luca Carrara (atleta paralimpico), Sara Canali (medaglia di bronzo nel basket sordi ai Deaflympics 2017) con il fratello Luca e Mauro Bernardi (maestro di sci in carrozzina), supportatati da decine di tedofori che hanno rappresentato il mondo sportivo della Valle. Per l’occasione il Gruppo Filatelico Valgandino ha predisposto una cartolina celebrativa dell’evento, con tiratura limitata e numerata di 243 copie (il numero delle medaglie d’oro vinte ad oggi dall’Italia alle Olimpiadi). Alcuni esemplari sono tuttora disponibili presso la cartoleria New Day di Cazzano S.Andrea. Ad arricchire ulteriormente l’appuntamento era stata la soprano sudcoreana Eun Sun Park, già componente del Coro di Stato a Seoul, che aveva proposto (in costume tipico) due brani cari alla tradizione coreana.

Condividi:

Ultimi Articoli