Nell’ambito della lotta al riscaldamento globale, gli organizzatori dei “Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada per Esordienti e Allievi maschile e femminile 2023” che si sono disputati, a Darfo Boario Terme, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 hanno deciso in collaborazione con Fedabo Spa SB, dicalcolare le emissioni di gas climalteranti collegate alle varie gare in programma e di compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio. La manifestazione ha riunito tutta l’Italia del ciclismo con numeri davvero molto importanti con un totale di 759 atleti iscritti.
La manifestazione, anche quest’anno, ha mosso migliaia di persone. L’organizzazione dell’As Boario, in collaborazione con Fedabo SpA SB, ha quindi deciso di cercare di minimizzare l’impatto delle emissioni di gas serra (GHG) collegate alle gare, attraverso due step:
- il calcolo delle emissioni associate alle atlete e agli atleti delle categorie Esordienti e Allievi durante le due giornate di gare;
- la successiva compensazione tramite crediti di carbonio derivanti da progetti di compensazione volontaria certificati.
l fine della compensazione, il progetto a cui si è deciso di partecipare è sviluppato in Ecuador, nella TAPICHALACA RESERVE, e si pone l’obiettivo di proteggere una zona cuscinetto di circa 2 ettari di terreno perconservare la foresta primaria e la sua ricca biodiversità. Nella regione, l’agricoltura e l’industria mineraria, insieme all’espansione stradale e alla caccia illegale, causano una grave deforestazione e il degrado del territorio, provocando l’estinzione di flora e fauna. Il TAPICHALACA RESERVE project, per ogni ettaro di terreno, è in grado di catturare circa 381 tonnellate di CO2 equivalente. Attraverso il meccanismo delle compensazioni volontarie e grazie al calcolo delle emissioni effettuato da Fedabo Spa SB, società specializzata nell’ottimizzazione di costi e consumi energetici e in tematiche di sostenibilità, i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada 2023 hanno così assorbito e mitigato una porzione dell’impatto ambientale negativo connesso all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, contribuendo a promuovere ed incrementare lo sviluppo sostenibile