lumen gandino

La crisi della politica e dei partiti. Quale via d’uscita?

Il Gruppo Lumen propone per Venerdì 19 gennaio (ore 20.30) un incontro di grande interesse aperto a tutti i cittadini. Presso l’Auditorium Mons. Maconi (Gandino, via Bettera, 14) si parlerà della crisi della politica, sia come rappresentanza sia come partecipazione alla cosa pubblica.
All’introduzione, curata dal Prof. Giovanni Cominelli – Editorialista, seguirà un dibattito, cui parteciperanno 4 consiglieri regionali lombardi eletti nella Valle: Roberto Anelli (Lega Nord), Angelo Capelli (Lombardia Popolare), Jacopo Scandella (Partito Democratico), Dario Violi (Movimento Cinque Stelle).
L’incontro, al quale sono stati invitati il Sindaco di Gandino e gli amministratori della Valgandino, è aperto a tutte le persone interessate ai destini della politica nella società contemporanea.  
Non ci proponiamo una sorta di “tribuna elettorale”, solo e più modestamente una libera riflessione sulle problematiche, le prospettive e le proposte che ruotano attorno alla percezione della politica nel nostro tempo.
La serata muoverà dal racconto storico della politica italiana, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla crisi della Seconda Repubblica, percorrendo settant’anni di eventi e di personaggi, che hanno segnato la storia del Paese.  
La relazione introduttiva passerà in rassegna anche le ipotesi, in discussione da decenni, di ricostruzione del sistema politico, della sua struttura (poteri degli elettori, sistema elettorale, sistema dei partiti, sistema delle istituzioni), delle sue funzioni.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy