Quanto conosciamo della millenaria storia e cultura cinese e delle tante sfaccettature della Cina? Con la serata di approfondimento “Il Dragone rosso” venerdì 29 novembre alle 20.45 nel cineteatro dell’oratorio di Ardesio andremo alla scoperta delle tante anime di un paese dalla storia antichissima e del suo vastissimo patrimonio storico culturale con Marco Clementi, giornalista e corrispondente RAI dalla Cina. Clementi, osservatore privilegiato del paese, intervistato dal giornalista e reporter ardesiano Giorgio Fornoni ci racconterà anche dell’economia cinese, dei diritti umani, della sanità e del lavoro e in particolare delle relazioni internazionali. Una serata tra passato, presente e futuro promossa dal Comune di Ardesio in collaborazione con Vivi Ardesio e la Parrocchia San Giorgio martire.
«Dopo il successo dello scorso anno con la serata dedicata al 60esimo dell’assassinio di Kennedy con il giornalista Oliviero Bergamini responsabile esteri del Tg1, torniamo a proporre ad Ardesio una serata che tratta di temi di attualità con un respiro internazionale e un grande ospite – spiega Simone Bonetti, vicesindaco e assessore alla cultura di Ardesio – Quest’anno infatti ci spostiamo in Oriente con Marco Clementi che ci farà conoscere alcune sfaccettature del paese asiatico. Ringrazio Giorgio Fornoni per aver accettato nuovamente di collaborare all’organizzazione di questa serata che sarà certamente un viaggio alla scoperta della Cina, partendo da un tuffo nella storia e cultura millenaria del Paese per arrivare al presente, con uno sguardo anche al futuro».
E sarà proprio il giornalista e reporter ardesiano Giorgio Fornoni a introdurre e presentare l’ospite della serata e a dialogare con lui. «Conosco personalmente da tanti anni Marco Clementi, che in passato ho coinvolto in alcune mie importanti inchieste per Report: nel braccio della morte negli Stati Uniti, sul delta del Niger a incontrare il capo della guerriglia del Mend, in Libano, e anche in Cina. Lo ringrazio per aver accolto il nostro invito a venire ad Ardesio – spiega il reporter Giorgio Fornoni – Clementi, grazie alla sua esperienza e professionalità e al suo lavoro di corrispondente Rai da Pechino (che ricopre dal 2021), è la persona che meglio può parlare oggi della Cina, dal passato all’attualità in quanto osservatore privilegiato. Ricordiamo che Marco Clementi ha appena seguito e raccontato del viaggio del presidente Sergio Mattarella in Cina, ma anche quello di Papa Francesco in Oriente oltre a conoscere bene anche le dinamiche internazionali. Con lui parleremo quindi di cultura, economia, diritti umani e in particolare relazioni internazionali».
Ingresso libero, posti limitati.
MARCO CLEMENTI
Giornalista italiano tra i volti più noti e apprezzati del Tg1, Marco Clementi è corrispondente della Rai da Pechino (Cina) dal 2021. Quella cinese è una delle redazioni estere tra le più prestigiose cui il giornalista originario di Legnano è giunto dopo incarichi importanti come inviato Rai in zone di guerra dal Nord Africa al Medio Oriente e come inviato durante i viaggi all’esterno dei Pontefici.
Clementi nel 2011 ha raccontato la guerra in Libia e la caduta di Gheddafi, nel 2015 proprio dopo l’attentato di Parigi, aveva intervistato il presidente siriano Bashar Al-Assad mentre l’anno successivo ha seguito le elezioni americane. Nel 2017 Clementi ha incontrato il Papa copto Tawadros II a pochi giorni dalla visita di Papa Francesco in Egitto.
Numerosi i premi ricevuti dal giornalista italiano: nel 2011 il premio Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan nel 2001; nel 2013, Clementi (con l’operatore Paolo Carpi) ha vinto il premio Ilaria Alpi con il servizio “Gheddafi privato”.