L’alto profilo dell’équipe medica guidata dal dottor Seresini e apparecchiature all’avanguardia garantiscono la qualità del servizio
Con le oltre sessantamila prestazioni all’anno, le seimila visite e i 1200 ricoveri, la professionalità del personale medico e apparecchiature all’avanguardia, l’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’Asst Valtellina e Alto Lario rappresenta un’eccellenza della sanità provinciale, in grado di garantire ai cittadini una risposta efficace al bisogno di cura. Diretta dal dottor Giuseppe Seresini, svolge attività di ricovero nel reparto ubicato al primo piano del padiglione nord dell’Ospedale di Sondrio, con 26 posti letto, e attività ambulatoriale nei Presidi di Sondrio, Sondalo, Morbegno e Chiavenna. «Nei casi di eventi cardiovascolari gravi, come può essere l’attacco di cuore, è importante poter contare su un servizio di alto livello qualitativo sul territorio che la nostra Cardiologia è in grado di garantire – afferma il direttore generale Monica Fumagalli -. Il trattamento tempestivo diventa infatti fondamentale nel caso di patologie tempo dipendenti. Mi complimento con il dottor Seresini e con i suoi collaboratori per i risultati raggiunti e per l’impegno profuso quotidianamente nella cura dei pazienti».
La Cardiologia garantisce il servizio 24 ore su 24 per il trattamento dell’infarto miocardico e di altre patologie acute che necessitano di trattamento invasivo. Offre ambulatori dedicati per cardiopatia ischemica cronica e scompenso cardiaco avanzato, controllo pacemaker in presenza e da remoto, ecocardiografia colorDoppler, transtoracica, transesofagea, ecocardiografia con stress farmacologico e da sforzo, ecografia transcranica, test da sforzo, scintigrafie miocardiche, visite cardiologiche, visite cardiologiche pediatriche, ECG dinamico sulle 24 ore secondo Holter e monitoraggio pressorio sulle 24 ore. Molto importante è il servizio per l’effettuazione di elettrocardiogrammi, lettura Holter ecg 24 ore e monitoraggio pressorio, con refertazione a distanza, con la presenza di infermieri sul posto, per gli utenti che si presentano a Morbegno, Chiavenna, Bormio e Livigno, in quanto evita ai medici specialisti viaggi dispendiosi in termini di tempo, che verrebbe sottratto alla loro attività, e scomodi spostamenti ai pazienti. La Cardiologia effettua oltre 1200 ricoveri all’anno, più di 1300 procedure, per emodinamica, elettrofisiologia ed elettrostimolazione, e oltre 6000 visite cardiologiche ambulatoriali. Complessivamente le prestazioni superano la soglia di 60 mila all’anno. I medici specialisti possono contare su una dotazione di apparecchiature di ultima generazione come i due angiografi e i quattro ecocardiografi, di cui tre installati all’Ospedale di Sondrio, uno per la sala di Emodinamica e UCC, due per imagining coronarico utilizzati per l’attività ambulatoriale e di reparto, e uno in uso al Morelli. Con la prospettiva di implementare ulteriormente la strumentazione con nuovi acquisti per garantire l’alto livello del servizio.
Grazie alla collaborazione in atto con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per la specialità Malattie dell’apparato cardiovascolare, la Cardiologia di Sondrio accoglie i medici specializzandi del primo, del terzo e dell’ultimo anno. A loro si aggiungono giovani medici cardiologi, in sostituzione della cooperativa dal luglio del 2023, recentemente assunti dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, a integrare l’organico del reparto, nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Asst Valtellina e Alto Lario. «Pure in una fase di progressiva riduzione del personale – sottolinea il dottor Seresini – in questi anni la Cardiologia ha notevolmente aumentato il numero delle prestazioni rispetto al passato, sia sulla parte interventistica che ambulatoriale. I nostri sforzi sono finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo che ci poniamo ogni giorno: portare ai massimi livelli qualitativi l’offerta agli utenti».