Cerca
Close this search box.

“La bontà scende in città”, alla Malpensata i prodotti della Val Gandino

Un appuntamento sempre più atteso, pronto a proporre in città i prodotti a chilometri zero della Bergamasca. Domenica 21 aprile dalle 10 alle 17, nel Parco Olmi della Malpensata torna il “Mercatino della Val Gandino” promosso dall’associazione “Rete Umana Val Gandino” in collaborazione con la Cooperativa don Giuseppe Ferrari, che cura, in convenzione con il Comune di Bergamo, il bellissimo spazio verde del quartiere. L’iniziativa, lanciata per la prima volta nell’ottobre 2022, ha avuto un crescente successo e riscosso unanimi apprezzamenti. “Due anni fa – sottolineano gli organizzatori – avevamo scelto lo slogan “la bontà scende in città”, con l’auspicio di mettere in dialogo costante le nostre Valli e le produzioni di alta qualità che esse sanno proporre. Gli amici della Val Gandino hanno raccolto la sfida con convinzione, al punto che l’associazione Rete Umana si è da poco costituita in associazione no profit per promuovere il territorio, le sue risorse umane ed i suoi prodotti. Questo attraverso iniziative sociali, culturali ed educative, per riscoprire una nuova comunità a misura d’uomo”.
Al centro del Mercatino della Valgandino ci sono le produzioni sostenibili a chilometro zero, con aziende familiari, agricole e non, che apriranno i lor stand lungo i viali del Parco Olmi. Ci saranno “La fattoria di Madalì” (uova fresche e liquore a base di uova), Ivana Pasta Fresca (casoncelli, scarpinocc, rustichino della Val Gandino, gnocchi, tagliatelle, sughi e prodotti da forno), Cascina Tilde (formaggi caprini, prodotti di cosmesi naturale derivati da latte di capra), Apicoltura Elly’s (miele e prodotti dell’alveare), “Cascina delle Monache” (zafferano, biscotti, tagliatelle, cioccolatini e formagelline di latte vaccino), Az. Agricola Heidi (ex Bretei – formagelle, stracchino, yogurt, ricotta, carne fresca bovina, burro, salami) “Blue D” di Davide Bosio (mirtilli, idromele, miele, erbe officinali, piccoli frutti), “Cascina Roccolo” di Susanna Servalli (marmellate, confetture, succhi e biscotti), Agricola Nodari di Antonella Paganessi (formaggi bovini e yogurt). Da segnalare che l’appuntamento mensile al Parco Olmi della Malpensata si ripeterà anche domenica 19 maggio e domenica 16 giugno. Per informazioni sono disponibili i numeri 338.5690326 e 340.5418548.

Condividi:

Ultimi Articoli

Il lago bianco è salvo

Legambiente e il comitato Salviamo il Lago Bianco, che da mesi si stavano battendo per fermare quello che a loro dire era un progetto che