LA BIODIVERSITÀ GLACIALE NELL’ANTROPOCENE: STORIE DI ESTINZIONI, MIGRAZIONI E RIFUGI CLIMATICI

La criosfera alpina ospita una biodiversità esclusiva che stiamo rischiando di perdere, con ripercussioni sui servizi che essa offre e sulla fisiografia del paesaggio montano.

Quali effetti sta avendo il ritiro dei ghiacciai sulla distribuzione delle specie criofile? Gli impatti sono molteplici e stanno avendo ripercussioni ecologiche, sociali e culturali. Attraverso gli occhi della biodiversità, con particolare riferimento agli insetti – sentinelle dei cambiamenti climatici – Mauro Gobbi, nel corso di questo seminario organizzato dal Polo UNIMONT dell’ Università degli Studi di Milano, illustrerà, anche tramite dati raccolti durante le sue spedizioni, le scelte di fronte alle quali si trovano le specie d’alta quota.

INTRODUZIONE

Anna Giorgi – Responsabile Polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano

Stefano Bruno Galli – Presidente MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Massimo Bernardi – Direttore MUSE – Museo delle Scienze di Trento

RELATORE

Mauro Gobbi – Ricercatore presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy