Una serata per riflettere, utile a genitori e famiglie non solo della Val Gandino. E’ in programma giovedì 13 aprile alle 20.30 presso il Cinema Centrale di Leffe la conferenza dal titolo “La Bellezza di Educare” con lo psicologo dell’età evolutiva dr. Ezio Aceti, organizzata dai Comuni di Leffe, Peia, Gandino, Cazzano S.Andrea e Casnigo nell’ambito del Primo Festival della Famiglia della Valgandino. Si tratta di uno degli eventi principali del ricco calendario che dal 10 al 16 aprile coinvolge le comunità della Valle per salutare l’assegnazione ufficiale, da parte della Provincia Autonoma di Trento, del marchio Family, destinato a segnalare a residenti e turisti le opportunità concrete di servizio e accoglienza per famiglie e bambini. “Negli ultimi due anni – conferma Mauro Pezzoli, coordinatore del progetto – abbiamo lavorato di concerto con i sindaci, gli assessorati ai Servizi Sociali e il distretto de Le Cinque terre della Val Gandino per ottenere questo marchio. E’ stato un percorso stimolante, che in molti casi ha semplicemente messo in luce servizi, attività e opportunità che la Val Gandino mette in campo”.
Al marchio “Family in Val Gandino” verrà unito il claim “il futuro è adesso”, proprio per sottolineare come la “nuova pelle” di questa Valle passi necessariamente attraverso una valorizzazione turistica ed esperienziale dei luoghi, ma anche da una rinnovata consapevolezza nel proporre una socialità cordiale, condivisa e a misura di famiglia. La serata di presentazione ufficiale del marchio è in programma venerdì 14 aprile alle 18 nella Sala Polivalente di Peia, dove oltrea gli amministratori della Val Gandino interverranno Luciano Malfer, direttore dell’Agenzia di Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento, e Regina Florio Maroncelli, presidente europea dell’Associazione Famiglie Numerose Elfac. Porteranno la propria esperienza anche i Comuni della Presolana e di Clusone, già certificati FAMILY nei mesi scorsi.
La serata con lo psicologo e psicoterapeuta Ezio Aceti di giovedì 13 aprile costituisce un appuntamento davvero fondamentale. “E’ un personaggio di fama nazionale – sottolinea Pezzoli – che con particolare verve propone un viaggio alla scoperta di “oneri e onori” che le famiglie incontrano nel percorso educativo dei propri figli. Nel corso della serata verranno proposti esempi pratici, approfondimenti emozionali di bambini e adolescenti e sulle figure della madre e del padre nel contesto familiare ed educativo”. La conferenza “La Bellezza di Educare” è ad ingresso libero.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario