Cerca
Close this search box.

La 403esima celebrazione dell’Ufficio dei Morti a Vilminore di Scalve

Una tradizione unica, radicata nel passato e ancora viva oggi: è la celebrazione annuale dell’Ufficio dei Morti di Vilminore di Scalve, un evento che unisce storia, spiritualità e festa in una combinazione affascinante.

Ma cos’è esattamente l’Ufficio dei Morti? E perché Vilminore di Scalve celebra questa ricorrenza così particolare?

Secondo le fonti storiche, alla fine dell’inverno, gli abitanti del territorio portavano i propri cari, morti durante l’inverno nella Chiesa di Vilminore: aspettavano la primavera, perché, per via della neve, era impossibile tumulare i morti o portarli alla chiesa per le esequie. L’usanza voleva dunque che per necessità i defunti venissero tenuti nelle soffitte per il tempo necessario. Quando, a metà Quaresima, la neve cominciava a sciogliersi, i morti venivano portati nella chiesa di Vilminore per una celebrazione solenne.

Nel 1621, proprio per commemorare tali processioni, l’Arciprete Grassi suggerì alla Comunità di Scalve di istituire il Giorno dell’Ufficio in suffragio di tutti i morti: raccontò di avere avuto visione di una lunga processione di morti che chiedevano suffragi per essere liberati dalle pene del Purgatorio e fissò quindi la ricorrenza il mercoledì che precede la domenica della Passione.

Questa ricorrenza si radicò al punto da sopravvivere fino ad oggi, tanto che l’Ufficio dei Morti continua ad essere celebrato, sia con una serie di celebrazioni religiose nel capoluogo e nelle frazioni, sia con la vivace fiera comunale, che prende vita nelle strade pittoresche di Vilminore di Scalve.

Originariamente dedicata all’agricoltura e ai preparativi propiziatori per la primavera imminente, la fiera è oggi una festa moderna, che abbraccia la diversità e la vivacità della comunità.

Il 13 marzo, data della celebrazione nel 2024, alle ore 10.30 è prevista la S. Messa Solenne presieduta da don Fulvio Agazzi e concelebrata dai sacerdoti della Fraternità a Vilminore. Per tutta la settimana inoltre, presso la Parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Pietro Apostolo è allestita una mostra di arredi sacri.

Il Comune di Vilminore propone, sempre il 13 marzo, la Fiera Mercato. Oltre agli stand tradizionali legati all’agricoltura, l’edizione di quest’anno prevede un’ampia varietà di banchetti dedicati all’abbigliamento, alla gastronomia, all’oggettistica e molto altro ancora, per coinvolgere tutti i sensi e celebra la ricchezza della cultura locale.

Condividi:

Ultimi Articoli