Cerca
Close this search box.

l Pirlì a Seriate, si presenta ai bambini

Seriate risponde con la partecipazione di numerose famiglie con bambini che hanno frequentato, nella tre
giorni di “Tutti in Gioco”, il Centro sportivo Comunale di Seriate gestito da Sport Lab, partner di piazza della
manifestazione dedicata al Pirlì.
Entusiasmo e stupore le parole d’ordine di queste serate di festa! E’ la meraviglia disegnata sui volti dei bambini e degli adulti che non conoscevano il gioco e che è stata fissata dalla telecamera di Roberto Persico e raccontati da Micaela Carrara per la trasmissione Gente e Paesi che andrà in onda venerdì 6 settembre sull’emittente BergamoTV (Dig. Terr. Canale 15) media sponsor della manifestazione.
Presenti nella serata di venerdì 30 agosto ben tre esemplari del gioco: il Pirlì Facchinetti, il Pirlì dei Tre Laghi e il Pirlì del Coleu (Colleoni) realizzato dall’infaticabile Artista-Artigiano Doneda Gianfranco di Brembate. Presente anche il Sindaco di Seriate, Gabriele Cortesi, che ha lanciato l’idea di realizzare un torneo di “Pirli” fra i sindaci della bergamasca. “Saremo così ulteriori testimonial delle tradizioni, a significare il valore sociale e formativo dei beni immateriali di cui la terra orobica è portatrice” ha detto Cortesi.
Ma non sono poi mancati i giocatori che si sono cimentati nella sfida del torneo, 63 partecipanti per 191 tiri ufficiali. Gruppi di amici sono venuti appositamente per il torneo, ma anche per una sfida nella sfida: gareggiare prima alla morra o a pari e dispari per determinare l’ordine di lancio, e mettendo in palio, oltre alle qualificazioni alle semifinali del 21 settembre, anche una pizza degustata poi al ristorante del Centro Sportivo gestito dalla Cooperativa Sociale IL SEGNO.
Quante nuove definizioni e modi di dire sono emersi in queste serate e dei quali daremo conto nel documento finale. Ma una su tutte, rispondendo all’invito degli animatori della Cooperativa L’Innesto a fare un lancio, è stata quella di “non aveva la patente P (P di pirlì) per poter giocare”. Grande il lavoro di divulgazione e promozione del valore del gioco come strumento di socializzazione, integrazione e accessibilità, fatto dagli animatori Medini Roberta, Giovanni Patelli, Cuomo Fulvia che pazientemente, per i bambini ed i loro accompagnatori, hanno avvolto per più di 1400 volte la trottola con la frusta, rimettendo in piedi, ad ogni tiro, i birilli abbattuti. Ma veniamo ai quattro qualificati della “piazza” di Seriate che sono: al primo posto, Attilio Previtali di Seriate, seguito da Paolo Bertinat di Carugate, terzo posto per Andrea Denitto di Seriate e quarto posto a Danilo Patelli di Seriate.
Il prossimo appuntamento di TUTTI IN GIOCO sarà a SCANZOROSCIATE, presso lo Spazio Gioco allestito nella
SALA GALIZZI DELL’ORATORIO DI ROSCIATE, durante la FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI, da giovedi 5 a domenica 8 settembre, organizzato in collaborazione con L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SCANZOROSCIATE e la STRADA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI.
Sabato 7 settembre TUTTI IN GIOCO, con il sostegno del COMUNE DI COLOGNO AL SERIO, farà tappa anche nel bellissimo contesto cittadino di via Rocca, per tutta la giornata durante la FESTA DI FINE ESTATE,
Ricordiamo che il gioco del PIRLÌ è inserito nel “TOCATÍ, programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali”, riconosciuto dall’UNESCO quale BUONA PRATICA PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ.
Il progetto “TUTTI IN GIOCO!” intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’esistenza del Patrimonio Culturale Immateriale della Provincia, rafforzando un terreno comune di scambio fra le diverse zone geografiche della provincia (Montagna, pianura, fiumi, laghi, valli, urbanizzato, ecc.) e con esso vuole avviare un percorso di ricerca, formazione e valorizzazione nell’ambito dell’istruzione formale e non formale, che si realizza attraverso ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, oltre che con l’università anche con quelli del volontariato, del privato sociale e delle imprese. Intorno al progetto si è costituito un partenariato di grande rilevanza composto da 68 soggetti pubblici e privati (collaborazioni, sostegni, patrocini e sponsor) visibili a questo link: https://www.innesto.org/tutti-in-gioco-partner/

Condividi:

Ultimi Articoli