La settima edizione della Italian Negotiation Competition (INC), tenutasi presso l’American University of Rome il 17-18 maggio 2024, ha visto il team dell’Università degli studi di Bergamo, guidato dalla Coach prof.ssa Francesca Locatelli del Dipartimento di Giurisprudenza, docente del Negotiation Lab in inglese e di Istituzioni e Diritto processuale civile, partecipare e ottenere un meritatissimo terzo posto.
Nell’ambito della competizione, interamente in lingua inglese, il team di UniBg ha mostrato eccellenti capacità negoziali e strategiche, posizionandosi rispettivamente solo a 5 e 3 punti di distanza dal primo e secondo classificati.
La Italian Negotiation Competition rappresenta la fase nazionale della prestigiosa International Negotiation Competition, la competizione più antica e riconosciuta nel campo della negoziazione per studenti di giurisprudenza e business creata dalla Creighton University and Pepperdine University (US) dal 1998, che si terrà in Brasile quest’estate.
La competizione è iniziata con una Masterclass sulla negoziazione, tenuta da relatori eminenti e studiosi di fama nel campo della Risoluzione Alternativa delle controversie. La competizione si è quindi svolta sotto forma di simulazioni, in cui squadre di svariate università italiane si sono confrontate su casi pratici con l’obiettivo di raggiungere accordi reciprocamente vantaggiosi, rappresentando gli interessi dei rispettivi clienti davanti a una giuria di professori di adr e negotiation e negoziatori professionisti internazionali.
Il terzo posto conquistato dal team di UniBg, per il secondo anno consecutivo, nell’ambito della competizione nazionale è un risultato di grande prestigio che conferma la qualità della formazione offerta dall’ateneo bergamasco, nel solco di una grande propensione verso l’internazionalizzazione e la didattica innovativa, nonché il talento dei suoi studenti.
L’Università degli studi di Bergamo, per chi fosse interessato, prosegue in questo ambito offrendo una formazione avanzata in tema di procedimento negoziale attraverso il progetto Jean Monnet finanziato dall’Unione Europea aggiudicato dall’ateneo (coordinamento scientifico della prof.ssa Francesca Locatelli) e che, oltre ad attività di ricerca e disseminazione, prevede anche una Summer School triennale con docenti da tutta Italia e stranieri aperta a studenti, professionisti, imprese.