🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Oggi 19 settembre alle 12.00 primo test in tutta la Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert, promosso dal Dipartimento di Protezione civile. Il servizio IT-alert, una volta attivo, diffonderà comunicazioni attraverso l’invio di messaggi sui cellulari, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso.
Le notifiche telefoniche saranno accompagnate da un suono unico e riconoscibile per cui ‼️ricordiamo‼️ che tutti i dispositivi mobili in regione suoneranno contemporaneamente ma non ci sarà nulla da temere né da fare, se non leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo per ristabilire le normali funzioni del telefono.

Una volta terminata la fase di sperimentazione, ora in corso in tutta Italia, ricordiamo agli utenti che il servizio IT-alert si attiverà per le seguenti tipologie di rischio:

* Precipitazioni intense
* Maremoto generato da un sisma
* Collasso di una grande diga
* Attività vulcanica
* Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
* Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs.105/2015)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy