Cerca
Close this search box.

iSchool Bergamo accorcia le distanze in famiglia

Dieci videointerviste per un dialogo aperto tra giovani e adulti. Attraverso discussioni su scuola, attualità, relazioni e inclusività, iSchool abbatte le barriere. Obiettivo: offrire uno sguardo sincero sulla vita, a volte poco compresa dai genitori che, a loro volta, si dimenticano di essere stati giovani. Complici del progetto, giornalisti e comunicatori, insieme per indagare sulla complessità delle relazioni.

Le distanze in famiglia sono incolmabili? Da questa domanda nasce il progetto “X, Y, Z Generazioni a confronto”, adulti e giovani uniti dalla telecamera per abbattere le barriere della comunicazione in famiglia.
Attraverso dieci videointerviste doppie, a genitori e figli, “X, Y, Z Generazioni a confronto” affronta i temi della scuola, dell’attualità, delle relazioni e dell’inclusività, per un confronto sincero tra generazioni con un format schietto e coinvolgente che incoraggia ad affrontare le questioni centrali della vita in maniera seria, ma con un tocco di ironia. L’obiettivo? Usare la telecamera per abbattere le barriere di comunicazione in famiglia, puntando l’attenzione su una fase critica della vita dei giovani studenti e altrettanto enigmatica per i genitori. Spesso, infatti, i figli lamentano di non essere compresi dai genitori. Dall’altra parte, i genitori stessi dimenticano di essere stati figli e adolescenti a loro volta.
Ma proprio attraverso il confronto, diretto e sincero, si scopre che le contrapposizioni tra adulti e adolescenti possono trovare un punto di incontro fino a sfatare alcuni miti, svelare le sfumature delle relazioni e, perché no, sorridere della differenza generazionale come diversa esperienza e non come distanza incolmabile. Limiti di comunicazione, che una volta compresi e accettati, diventano una potenzialità, trasformando il “gap” in un confronto costruttivo.
Il progetto è ideato dall’agenzia di comunicazione Studio Belive per iSchool Bergamo, la scuola paritaria secondaria e terziaria di via Ghislandi, e realizzato in collaborazione con il giornale di informazione online Bergamonews; grafica a cura di OTO Agency.
Quante volte chiami il papà? Di che cosa hai paura per tuo figlio? Che voto daresti alla tua mamma tecnologica? A queste ed altre domande rispondono gli studenti di iSchool insieme a mamma, papà e anche nonni. Per vedere le interviste clicca qui e consulta il canale YouTube di iSchool Bergamo.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile