Intervento interforze nell’area pensiline

Nella mattinata di giovedì, 27 marzo 2025, coordinato dalla Questura di Bergamo, è stato effettuato un servizio straordinario interforze nell’area delle pensiline e in via Foro Boario.

L’intervento si è reso necessario attesa la grave situazione di degrado e turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica dovuta alla stanziale presenza nell’area di persone senza fissa dimora e soggetti dediti ad attività illecite.

Il servizio, organizzato a seguito di Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura nei giorni scorsi e di apposito tavolo tecnico seguito in Questura, ha visto il coinvolgimento di numerosi uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza con unità cinofila e della Polizia Locale.

Alle operazioni presenti anche la società A2a per il ripristino dello stato dei luoghi e personale dei servizi sociali del Comune di Bergamo per i profili di competenza.

Il tutto si è svolto senza particolari criticità.

Nell’ambito del servizi è stato adottato un ordine di allontanamento di 48 ore nei confronti di un cittadino italiano. Tre i soggetti denunciati per violazione delle norme in materia di immigrazione, uno di questi di origine pakistane è stato trattato dall’Ufficio Immigrazione della Questura e accompagnato presso il Centro di permanenza per i rimpatri di Milano.

È stato poi contestato un art. 75 dpr 309/1990 per modica quantità di droga e rinvenute due biciclette consegnate alla polizia locale.

Il servizio proseguirà nei prossimi giorni senza soluzione di continuità.

Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, nella serata di ieri, sono state controllate 74 persone di cui 16 con precedenti.

In particolare, gli operatori hanno controllato due soggetti di origine Nordafricana che, alla vista delle auto delle Forze dell’ordine, hanno tentato di scappare ed eludere i controlli.

Grazie al fiuto dell’unità cinofila della Polizia Locale, i due sono stati trovati in possesso di un ingente quantitativo di hashish per un tot. di 318 grammi. Occultati su di loro, è stata poi trovata altra droga e precisamente 5 dosi termosaldate ed altri oggetti compatibili con lo spaccio. La perquisizione è proseguita presso l’abitazione del soggetto dove sono stati rinvenuti alcuni bilancini di precisione, 7.90 gr cocaina e altri oggetti riconducibili all’attività di spaccio. Condotti in direttissima, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto con obbligo di firma.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy