International Meeting: a tu per tu con I Maestri del Paesaggio

Attese a Bergamo le 5 donne del green più note al mondo, insieme al 6 volte medaglia d’oro al Chelsea Flower Show Andy Sturgeon e a James Basson.

L’emozione è tangibile, l’attesa cresce ogni giorno di più: l’International Meeting of the Landscape and Garden, l’esclusivo osservatorio con protagonisti i più famosi Landscape Architect e Garden Designer del mondo, dedicato, quest’anno, allo studio del paesaggio selvaggio, sta per entrare nel vivo. Appuntamento, al Teatro Sociale, venerdì 23 e sabato 24 settembre 2016, per interrogarsi sul bisogno, sempre più esplicito, dell’uomo di portare la natura nel proprio quotidiano.

L’International Meeting of the Landscape and Garden, in particolare, quest’anno avrà un volto tutto (o quasi) femminile. Saranno presenti, infatti, gli inglesi, francesi di adozione James and Helen Basson, specializzati nella progettazione di paesaggi sostenibili con piante locali e materiali tradizionali della costa azzurra; Lisa Delplace dello studio Oehme van Sweden Landscape Architecture (USA), i cui lavori spaziano dai corridoi urbani ai giardini pubblici e alle residenze urbane; Laura Gatti (IT) co-progettista del “Bosco Verticale” di Stefano Boeri, da oltre 20 anni nel settore della progettazione e della gestione di aree verdi pubbliche e private; Jenny B. Osuldsen, dal 1995 una dei soci del grande studio internazionale di architettura norvegese Snohetta, che ha sempre mostrato molta attenzione all’inserimento paesaggistico delle loro opere e Andy Sturgeon (UK), 6 medaglie d’oro al Chelsea Flower Show, uno dei più importanti garden designer del Regno Unito, le cui creazioni sono il risultato della fusione tra materiali tradizionali e stile contemporaneo. Con loro: Andrea Cochran, paesaggista statunitense notissima per i suoi formali giardini mediterranei sempre impegnata nella ricerca delle relazioni più profonde tra uomo e natura. Un parterre che denota, dunque, un’attenzione sempre più femminile verso la progettazione del paesaggio, con l’unica, significativa, eccezione di Andy Sturgeon che, firma dell’edizione dell’anno di Expo dedicata al “Feeding Landscape”, già l’anno scorso ha saputo impressionare l’auditorio con le sue straordinarie intuizioni.

«L’International Meeting of the Landscape and Garden trova a Bergamo il suo luogo d’elezione rendendo la città Osservatorio e Laboratorio internazionale per la cultura del Paesaggio. Sono tanti, tantissimi, infatti, i maestri del verde che qui scelgono di arrivare da tutto il mondo per portare le proprie lectio. Incontri che anno dopo anno rinnovano la nostra vocazione a Città del Paesaggio e che donano un contributo di altissimo livello alle discussioni internazionali sul valore del verde, in città e oltre» – anticipa Mario Bonicelli (consigliere di Arketipos) moderatore della “due giorni” di meeting che sarà aperta dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e da Claudia Maria Terzi,Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.

Nel corso del meeting saranno resi noti il focus 2017 della manifestazione e il maestro del paesaggio che firmerà il prossimo allestimento di Piazza Vecchia.


 

Guarda la Gallery

[bt_carousel uid=”1474358041-57e0eb1999aeb” target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Andrea Cochran.jpg” title=”Andrea Cochran.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Jenny B. Osuldsen.jpg” title=”Jenny B. Osuldsen.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Lisa Del Place.jpg” title=”Lisa Del Place.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Laura Gatti 056.jpg” title=”Laura Gatti 056.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Andy Sturgeon.jpg” title=”Andy Sturgeon.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/James e Helen Basson.jpg” title=”James e Helen Basson.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

 


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli