Iniziata la vendemmia in Franciacorta

È iniziata la vendemmia in Franciacorta: a Gussago raccolti i primi grappoli e come tradizione la raccolt anticipa quella del rimanete territorio I primi vigneti a partire con la raccolta sono quelli ai piedi della Santissima di Gussago, con i primi grappoli di Pinot nero.  La raccolta di Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco ed Erbamat entrerà a pieno regime nel corso delle prossime settimane, a ridosso di Ferragosto, nelle diverse zone della denominazione.

L’annata 2023, fa sapere il Consorzio Franciacorta in una nota, si è differenziata notevolmente rispetto a quella del 2022 e la vendemmia inizia sotto i migliori auspici. «l 2023  è stato l’anno con il maggior numero di giorni piovosi in maggio rispetto alla media degli ultimi 25 anni». A causa di questa particolare situazione la pressione della peronospora è stata molto elevata e i viticoltori sono stati impegnati in un attento monitoraggio della condizione sanitaria dei vigneti. Fortunatamente i danni sono stati contenuti e non si sono verificati eventi estremi che hanno compromesso la produzione  con i temporali di fine luglio le temperature, che nei giorni precedenti avevano raggiunto valori particolarmente elevati, si sono abbassate e anche la disponibilità idrica è stata più che buona».

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy