Cerca
Close this search box.

Iniziati i test sierologici in Valle Camonica

Dopo i primi test sierologici nelle zone focolaio della bergamasca, è iniziata da questo sabato 2 maggio la ricerca degli anticorpi contro il covid-19 anche in Valle Camonica nel Laboratorio Analisi dei Presidi ospedalieri di Esine e di Edolo. L’Ats della Montagna e gli operatori dell’Asst di Valle Camonica, dal canto loro, hanno individuato dei soggetti per processare i prelievi. Il tutto si svolgerà rispettando i protocolli del Comitato Infezioni ospedaliere e del Servizio di Protezione e Prevenzione aziendale.

Nella prima fase l’invito è stato e sarà rivolto al personale medico del Pronto soccorso e dei reparti a contatto con pazienti a rischio: sono già state contattate 250 persone, che potrebbero aver avuto a che fare con soggetti sintomatici, asintomatici o con sintomi correlabili al covid-19. Cos’è il test sierologico e come si esegue? Si effettua un prelievo venoso sul sangue del paziente e si ricercano gli anticorpi prodotto contro il covid-19, ha spiegato il Prof. Franco Locatelli. I test sierologici “misurano” gli anticorpi IgM e IgC che vengono prodotti in caso di infezione.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: