Cerca
Close this search box.
Incendio al tetto a Brignano Gera D'Adda, intervento dei Vigili del Fuoco

Incendi dei tetti causati da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici, seminario con i Vigili del Fuoco

Il Direttivo dell’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo, con la preziosa collaborazione e il contributo del Comando dei Vigili del Fuoco di Bergamo, promuove il seminario a partecipazione gratuita dal titolo “Incendio dei tetti causato da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici”, in programma mercoledì 20 marzo alle ore 18.00 nella sede di via Torretta 12 (Auditorium “Calegari”).

Promosso con l’obiettivo di fare chiarezza su un problema particolarmente grave, attuale e purtroppo frequente anche nella nostra provincia, il seminario mira ad attivare una concreta campagna di sensibilizzazione alla prevenzione nei confronti di tutta la collettività.

L’evento, che vedrà tra i relatori anche l’illustre presenza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo, Ing. Vincenzo Giuseppe Giordano, è rivolto in primis a tutti i titolari delle imprese artigiane e ai professionisti operanti nel grande comparto casa, ma è aperto anche agli amministratori di condominio e ai cittadini interessati alla materia.

Il tema della prevenzione degli incendi dei tetti riveste infatti un’importanza primaria per tutto il tessuto sociale ed economico.
Le figure professionali coinvolte in un evento distruttivo di questa portata sono molteplici: dai costruttori agli impiantisti termoidraulici, elettrici ed elettronici, fino ad arrivare ai manutentori e agli spazzacamini, che in caso d’incendio sono direttamente convolti nella responsabilità.
Ma non solo: in eventi di questa portata, non vanno sottovalutati neppure i rischi e i pericoli corsi dal personale dei Vigili del Fuoco impegnato a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’edificio coinvolto e le persone che lo abitano.

Purtroppo, però, nonostante le normative del settore, i materiali in uso e l’indiscussa professionalità delle figure coinvolte, l’incendio dei tetti rimane un problema di estrema gravità.

Le cause che li possono generare sono molteplici: da errori di realizzazione e posa di canne fumarie abbinate a generatori a biomassa, alla loro mancata manutenzione e pulizia certificata da professionisti qualificati, da anomalie dell’impianto elettrico (corto circuito) fino ai pannelli Fotovoltaici (FTV).

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Imprese Bergamo nonché Rappresentante dell’Area Impiantistica.
A seguire le relazioni tematiche dell’Ing. Vincenzo Giuseppe Giordano, Comandante Vigili del Fuoco di Bergamo e dell’Ing. Matteo Mangili Funzionario Tecnico Vigili del Fuoco Bergamo.

Condividi:

Ultimi Articoli