L’impegno di un soccorritore del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico comprende la parte immediata degli interventi urgenti, la formazione e gli addestramenti continui ma anche la vita di Stazione: sabato 9 novembre 2024, a Sant’Omobono Terme, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede della Stazione di Valle Imagna. Un traguardo importante, raggiunto proprio nell’anno in cui il Cnsas celebra i 70 anni di attività. La presentazione è stata introdotta da Marco Astori, delegato responsabile della VI Orobica, che ha ringraziato tutte le persone e le istituzioni che hanno contribuito al completamento della sede.
Un ringraziamento particolare e commosso è stato rivolto alla famiglia di Matteo Tasca, scomparso a 35 anni, che con un gesto di grande generosità, insieme con gli amici del giovane, ha donato alla Stazione i carrelli per il trasporto di motocicli; sul mezzo, come ricordo, c’è una targa con il suo nome. Il capostazione di Valle Imagna, Mauro Prometti, ha ricordato l’impegno concreto di tutti i soccorritori per completare la nuova sede. La moderatrice, Micaela Carrara, ha poi dato la parola ai rappresentanti delle istituzioni: i sindaci di Sant’Omobono Terme, di Almenno, Locatello e Rota Imagna; il presidente della Comunità Montana Facchinetti; il consigliere di Regione Lombardia Jonathan Lobati; per Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza il direttore AAT Bergamo Oliviero Valoti; la responsabile di Soreu alpina Alessandra Sforza e il presidente del BIM Carlo Personeni. Il parroco, don Vinicio, ha benedetto la struttura.
Il presidente del Cnsas Lombardo, Luca Vitali, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla nuova sede e ricordato l’importanza delle famiglie nel sostenere l’impegno dei soccorritori, in ogni momento. L’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e una sede tutta nuova, ampia e funzionale, per agevolare i numerosi interventi di soccorso che interesseranno la Valle Imagna, l’area Ovest della provincia di Bergamo e anche la vicina provincia di Lecco. Era infatti presente il delegato della XIX Lariana Cnsas, Marco Anemoli, in quanto gli interventi di soccorso in zone di confine possono essere svolti in modo congiunto tra le due province. La VI Delegazione Orobica conta sette Stazioni (Valle Imagna, Val Brembana, Oltre Il Colle, Media Valle Seriana, Clusone, Valbondione e Schilpario), con circa 150 iscritti.