Cerca
Close this search box.

INAUGURATA LA NUOVA PISTA DI VOLO DELL’AERO CLUB BERGAMO

L’Aero Club di Bergamo ha inaugurato ufficialmente la propria pista di volo 12/30, lunga 714 metri e larga 18, che è stata oggetto di lavori di riqualifica e ripavimentazione insieme alle superfici delle vie di rullaggio, realizzati da SACBO con un investimento di circa 800mila euro su progetto della propria Direzione Infastrutture di SACBO ed eseguiti dalla ditta Artifoni. L’intervento ha riguardato anche l’adeguamento della segnaletica di pista, delle vie di rullaggio e del piazzale aeromobili.

Le attività di progettazione hanno previsto il miglioramento ed efficientamento dell’operatività aeronautica e della movimentazione al suolo mediante adeguamento delle distanze dichiarate di pista, eliminazione degli starting point delle testate 12 e 30, la nuova configurazione della strip della pista di volo, e la realizzazione della Runway End Safety Area (area di sicurezza di fine pista) su entrambe le testate.

“SACBO riconosce e annette importanza all’attività dell’Aero Club Bergamo, svolta nel contesto operativo di primaria importanza dell’Aeroporto di Bergamo – ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di SACBO – L’investimento nelle opere di riqualificazione della pista di volo, sostenuto dal gestore aeroportuale, serve a garantire la massima sicurezza e la continuità dei programmi, tra i quali rientra la scuola di volo, e attraverso cui il sodalizio quasi centenario porta avanti i valori della cultura aeronautica”.

“Da quando ho assunto la guida dell’Aero Club Bergamo ho avvertito la vicinanza e l’attenzione di SACBO, che ha compreso come la nostra missione preveda di rendersi utile alla comunità, per esempio rendendosi disponibili gratuitamente alla sorveglianza del territorio a supporto della Protezione Civile – ha sottolineato Andrea Orsi, nono presidente nella storia del sodalizio, che conta circa 150 soci piloti – Siamo grati a SACBO per l’intervento di riqualificazione della pista di volo dell’Aero Club, che ci permette di operare in condizioni di massima sicurezza. La nostra scuola di volo è un fiore all’occhiello proprio perché la posizione della base operativa rappresenta un importante valore aggiunto nella formazione del pilota, che si abitua a convivere con il traffico aereo di un importante aeroporto internazionale e in uno spazio aereo controllato”.

Fondato nel lontano 1930, con campo di volo a Ponte San Pietro – Brembate Sopra dove aveva sede la ditta aeronautica Caproni, l’Aero Club di Bergamo uno dei sodalizi più antichi d’Italia ed è presente sul sedime dell’aeroporto di Orio al Serio dal 1947. Il 16 luglio 1970 l’Aero Club di Bergamo è stato tra i soci fondatori della SACBO SPA, la società che gestisce l’Aeroporto di Orio al Serio della quale, anche se in quota marginale, è ancora socio.
L’Aeroclub Bergamo è membro dell’Aeroclub D’Italia e tra i primi Aeroclub membro di AOPA Italia.
L’Aero Club Bergamo è configurato come associazione sportiva dilettantistica, è membro dell’Aeroclub D’Italia e affiliato al CONI, e tra i primi Aeroclub membro di AOPA Italia. Conta circa 150 soci piloti

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per

Fondali puliti per il Sebino

Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi