Cerca
Close this search box.

In Lombardia, a luglio, ci sono stati oltre 150.000 fulmini

L’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha pubblicato un report che fotografa cosa è accaduto nel corso del mese di Luglio. L’intero periodo si è contraddistinto per l’estensione, a più riprese, di una massa d’aria molto calda di origine nordafricana attraverso il Mediterraneo, fino a coinvolgere tutto il territorio italiano; la stessa massa d’aria, carica inoltre di notevole umidità negli strati più bassi dell’atmosfera dopo il transito sul Mediterraneo, si è ritrovata sul Nord Italia ad essere sovrastata da venti più freschi di origine atlantica, confinati soprattutto oltralpe in seno a una vasta area depressionaria complessa posizionata sull’Europa Settentrionale.

La vicinanza e il temporaneo contrasto tra queste due masse d’aria, molto diverse in termini di temperatura e umidità, hanno favorito lo sviluppo di estesi e intensi temporali, che sono identificati in tre fasi:

  • Periodo dal 3 al 6 luglio
  • Periodo dal 12 al 14 luglio
  • Periodo dal 18 al 25 luglio

In tutte e tre le fasi, tra gli effetti più evidenti e significativi associati al transito di temporali, si riscontrano grandinate con chicchi di grandi dimensioni (con diametro anche superiore a 8-10 cm nella fase dal 15 al 25 luglio) e violente raffiche di vento, talvolta superiori a 30 m/s.

Sono oltre 150mila i fulmini (totali) registrati sul territorio lombardo, tra 27-30 mila nelle sole giornate del 12, 21 e 24 luglio.

Cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni:

Nella mattinata del 03/08 possibilità di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi settentrionali, ma con bassa probabilità di interessamento delle pianure; dal pomeriggio (e soprattutto in serata) instabilità in aumento, in particolare sulle Zone prealpine, con possibilità di temporali anche localmente forti in transito verso Nord-Est.  La temporanea rimonta della pressione viene seguita dall’avvicinarsi di un vasto sistema depressionario che porterà ad un netto peggioramento delle condizioni del tempo ed un abbassamento delle temperature venerdì. Nuovo miglioramento atteso per il weekend.

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli