Si è aperta in Fiera Bergamo la terza edizione del Forum della Polizia locale (FPL), evento nazionale promosso da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement, Infopol e Accademia Italiana di Scienze Forensi rivolto ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale di tutta Italia, di scena fino a domani, giovedì 5 dicembre 2024. Sono già molti gli operatori giunti in via Lunga da tutto il Paese, richiamati dal format che abbina alla parte espositiva un nutrito calendario di eventi formativi dedicati alle tematiche più significative e di stretta attualità per gli operatori delle Polizie locali. Il Forum continua a crescere, con l’aumento del numero degli espositori, della superficie occupata e delle sessioni formative. Le realtà presenti hanno toccato quota settanta (tra imprese, associazioni e istituzioni) in rappresentanza di 15 regioni italiane e in crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Aumentano anche l’area espositiva (4mila metri quadrati), le sessioni formative (oltre 50, in crescita del 70%) e le sale dedicate alla didattica (ben otto).
Durante la cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente Promoberg e Ad di Promoberg; Carlo Conte, project manager del Forum, Laura Compagnoni, amministratore unico di Infopol, Domenico Giannetta, comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ); Maurizio Zorzetto, comandante Corpo Polizia Locale intercomunale di Pordenone e Cordenons e Franco Morizio, già comandante di Polizia Locale, responsabile Sezione Polizia Locale Accademia Italiana di Scienze Forensi. Per le istituzioni hanno preso la parola Giacomo Angeloni, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Bergamo, e Marco Gaverini, consigliere Provincia Bergamo. In mattinata, tra i tanti operatori che hanno raggiunto Bergamo da tutta Italia, non sono volute mancare Monica Porta, nuova comandante della Polizia locale di Bergamo, e Claudia Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche. In tutti gli interventi si è sottolineato il grande apporto dato dal Forum per la formazione e l’aggiornamento in chiave normativa e operativa degli operatori delle polizie locali.
Tra le sessioni formative in programma domani (nb: programma completo vedasi file allegato) citiamo (ore 9.30, sala 1) il convegno dedicato alle indagini tradizionali e tecniche scientifiche della polizia giudiziaria nei casi di pirateria della strada, omicidio stradale e morti sospette, con relatore Luciano Garofano, presidente e direttore scientifico dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, noto al grande pubblico per essere stato, nelle vesti di generale dell’Arma dei carabinieri, Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma. A cura di Ats Bergamo (in sala Caravaggio, dalle ore 10,00) convegno sul possesso responsabile degli animali da compagnia (ingresso gratuito). Il forum presenta inoltre una mostra fotografica con una cinquantina di scatti in bianco/nero che raccontano la storia della polizia locale a Bergamo dagli anni ’50. Sempre domani, dalle ore 14:30 (sale 3 e 4) la premiazione per meriti speciali agli agenti delle Polizie locali che si sono maggiormente distinti per attività istituzionali di rilievo. Orari: dalle 9.00 alle 18.00. Ticket: area espositiva ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito del forum; programma formativo, ticket 40,00 euro. Info, programma, ticket: www.forumpolizialocale.it
Il Forum della Polizia Locale ha il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor) e il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, Ats Bergamo.