Il conto alla rovescia per il Giro d’Italia 2023 è ufficialmente iniziato, con la città di Bergamo che si prepara ad accogliere la corsa a tappe più famosa d’Italia il prossimo 21 maggio. Per celebrare l’evento, RCS Sport, organizzatrice della competizione, ha chiesto a ogni città sede di tappa di illuminare di rosa un proprio monumento iconico. Il Comune di Bergamo e Promoeventi Sport, partner di RCS Sport per gli eventi sportivi nella provincia, hanno scelto di illuminare Porta San Giacomo, una delle quattro porte di accesso a Città Alta. Il monumento, costruito nel 1592, prende il nome dall’omonima chiesa distrutta per far posto alle Mura Venete, patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
La quindicesima tappa del Giro d’Italia si svolgerà a Bergamo dopo sei anni, con partenza da Seregno e arrivo nel cuore della città dopo aver scalato il Valico di Valcava, Selvino, Miragolo San Salvatore e la Roncola, con due passaggi in Città Alta per la gioia dei tifosi. La tappa, lunga 195 km, è stata definita come “di montagna in città” con numerose salite intervallate da tratti semplici, promettendo spettacolo sia per il pubblico presente che per gli appassionati che seguiranno la tappa in televisione.
Questa sarà l’ottava volta che Bergamo accoglie l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, con la prima che risale al 1938 e la vittoria di Diego Marabelli nella frazione Recoaro-Bergamo. Sarà un’occasione unica per vivere l’emozione della corsa e ammirare le bellezze della città.
Giorgia, fai piazza pulita|07/09/2024
Credevo che quelli di destra fossero diversi, ma evidentemente mi sbagliavo. L’Italia è un paese anomalo, è bene ricordarlo. La gran parte della sua classe