Cerca
Close this search box.
In Alta Val Brembana nasce la Protezione Civile degli Alpini: la 70esima nella nostra provincia

In Alta Val Brembana nasce la Protezione Civile degli Alpini: la 70esima nella nostra provincia

La Protezione Civile ANA arriva anche in Alta Val Brembana. Al termine del corso base per volontari, che si chiuderà il 9 settembre nella sede degli Alpini di Olmo al Brembo, si attiverà il gruppo della Protezione Civile ANA dell’Alta Valle Brembana con 25 volontari formati.

Dopo i nuclei di Serina, Taleggio e Val Brembilla arriva quindi un quarto nucleo per la Valle Brembana. Grande soddisfazione per Hans Quarteroni, coordinatore Alpini (Zona 8) dell’Alta Valle Brembana: “Un’idea venuta dai capigruppo e dagli associati. Una mancanza di cui ci siamo resi conto durante la pandemia: l’Alta Valle non aveva un gruppo di Protezione Civile ANA e quindi non poteva muoversi, al contrario di altri nostri amici Alpini.

Ringrazio i volontari e il gruppo Alpini di Olmo al Brembo per avere dato a disposizione la loro sede per il corso base. Speriamo di limitarci a semplici esercitazioni, ma purtroppo gli eventi estremi degli ultimi anni ci fanno pensare che dovremo farci sempre trovare pronti. Porte aperte alla collaborazione con gli altri nuclei di Protezione Civile e ad altri volontari”.

Alessandro Arrigoni, capogruppo Alpini di Taleggio e coordinatore della Protezione Civile ANA di Bergamo: “Sabato 9 settembre si concluderà il corso base per volontari di Protezione Civile per più di 20 volontari, tenuto al Olmo al Brembo. L’esito del corso base permetterà di far nascere un nuovo gruppo in Alta Valle Brembana, che andrà ad interagire con gli esistenti gruppi di Serina, Val Brembilla e Taleggio. Sarà il 70esimo gruppo della sezione di Bergamo”.

“Una bellissima notizia – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati, uomo di alta valle, da sempre molto vicino al mondo del volontariato e dei soccorsi – Il volontariato è la massima espressione della nostra società. Una opportunità in più per il territorio della Valle Brembana, dove sono già presenti nuclei di Protezione Civile ANA con i quali questa nuova realtà si potrà integrare perfettamente”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Incidente moto

Morto un motociclista 45enne.

L’uomo, 45 anni, sarebbe uscito di strada da solo sulla Sp 11 all’altezza della frazione di Desenzano del Garda L’incidente sul territorio di San Martino