Esercitazione CNSAS Aviolo

Il Soccorso alpino sulle cascate dell’Aviolo

Domenica 4 febbraio i tecnici della V Delegazione Bresciana hanno partecipato al simulato di un intervento su cascata di ghiaccio. Lo scenario era ambientato nella zona dell’Aviolo, in Alta Valle Camonica.

L’esercitazione riguardava il recupero di un ipotetico alpinista infortunato, caduto mentre praticava questa disciplina. Si è trattato di un’esercitazione molto tecnica, dove i soccorritori hanno potuto ripassare e mettere in atto tutte le manovre e i passaggi necessari per portare a termine questo genere di operazione. Il simulato è stato preceduto da una parte teorica e tutto si è svolto con la presenza di due istruttori regionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). La complessità dei singoli interventi e il cambiamento continuo delle condizioni climatiche e stagionali richiede ai tecnici del Soccorso alpino un impegno continuo, per essere in grado di essere subito operativi in caso di necessità. L’esercitazione si è svolta con piena soddisfazione di Istruttori e Allievi, senza alcun intoppo ed in perfetta sicurezza.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy