Il Sebino è diventato residenza di rari uccelli

Secondo l’ex responsabile della Provincia di Bergamo sul lago d’Iseo vi sono numerosi uccelli tra i più belli e rari che non scelgono il nostro bacino per svernare, ma ormai fanno parte dell’ambiente e qui hanno messo su famiglia. E se nei canneti della sponda nord ci sono alcuni tra i più bei volatili, le Torbiere e il lago d’Iseo stanno diventando un rifugio sempre più frequentato dagli uccelli che non migrano e passano l’inverno nella nostra zona. A gennaio dell’anno scorso con il censimento internazionale Iwc (International waterbird census) se n’erano contati 4.200, mentre quest’anno si è arrivati a 5.634, a cui vanno aggiunti 1.315 aironi guardabuoi (visti solo al dormitorio delle Torbiere) e 640 cormorani (sempre del dormitorio) per un totale calcolabile del settore  di oltre 7.000 esemplari.

I risultati registrati per ogni specie dicono che nel basso lago domina la folaga, presente con 960 esemplari, mentre le acque più a nord sono il regno dello svasso (1.131), a cui vanno aggiunti i 320 visti tra lago sud e torbiera per un totale di 1.451. Le altre colonie più numerose sono quelle dell’airone guardabuoi (1.315 capi), il numero più alto mai registrato sul Sebino, del gabbiano comune (830 capi), e del cormorano (250 capi di giorno e 640 al dormitorio). Un’altra colonia in crescita è quella del fistione turco, ormai sopra le 500 presenze, quando ancora nel 2016 non andava oltre le 35.

Complessivamente la varietà dei pennuti acquatici svernanti è composta da 33 specie, alcune presenti con pochi esemplari e altre addirittura con uno solo, come l’anatra muta, la beccaccia, il gabbiano reale pontico, la garzetta, l’oca cignoide e l’oca domestica. Tra le specie rare l’unica avvistata è stata la moretta tabaccata, presente con due esemplari.Per l’ornitologo Paolo Trotti, «quelle di moriglione (43), moretta (2) e canapiglia (22), tutte anatre tuffatrici, sono rilevamenti importanti perché, come svernanti, non sono avvistabili spesso.

 

Condividi:

Ultimi Articoli