Dalle attività all’aria aperta ai servizi, dagli eventi alla mappatura dei parchi: la ValSeriana si prende cura di tutta la famiglia con una proposta di servizi pensati per il turismo ‘family’.
Un esempio è la nuova brochure informativa unica che raccoglie tutte le informazioni essenziali, eventi ed esperienze ideate per le famiglie del territorio. Qui è possibile trovare info su trasporti – con orari e date -, mercati rionali, centri ricreativi per bambini, animazioni nelle biblioteche o l’animazione condivisa nei parchi e nelle piazze dei paesi del distretto (aggiornata fino al 25 agosto). E ancora, gli eventi dedicati a grandi e piccini, i musei da scoprire, i percorsi ciclabili per famiglie e le passeggiate da affrontare anche con il passeggino, i parchi giochi da esplorare e i consigli utili per una grande vacanza in montagna. Una brochure che va nella direzione di rendere la vacanza in ValSeriana pratica, agile, divertente e family friend e di agevolare anche la vita di chi abita questo territorio.
Il progetto “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!” del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone
Realizzata su iniziativa del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone – che include i comuni di Clusone, Rovetta, Onore, Songavazzo, Fino del Monte, Piario, Parre, Ponte Nossa e Gorno (Bg) e che lavora in sinergia con Promoserio per sviluppare proposte in grado di arricchire l’offerta turistica del territorio – la brochure si inserisce nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022/2024”, per il quale il distretto ha presentato “Natura, sport, shopping: tutto in famiglia!”: un progetto più ampio che prevede una serie di azioni integrate, da sviluppare nell’arco di due anni, che riguardano opere pubbliche e iniziative private.
Il concetto family è il tema portante delle iniziative sulle quali il Distretto lavora con il supporto di Promoserio, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e con i commercianti: in Alta ValSeriana si sono certificati i primi comuni “Amici della Famiglia” (del 2017 la certificazione dei Comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo) e qui è nata la prima Associazione “Family” del territorio. Il primo passo è uniformare le politiche di sostegno alle famiglie e di promozione dell’accoglienza delle famiglie a fini turistici con la certificazione, dopo l’ultima del 2022 al Comune di Clusone, anche per i Comuni del distretto non ancora certificati.
L’obiettivo è diventare, ai sensi delle politiche promosse dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, il primo DID lombardo a essere anche un Distretto Territoriale della Famiglia. Successivamente, è prevista la fase di attivazione del percorso di certificazione anche per le attività turistiche, commerciali, pubblici esercizi e musei che lo richiederanno.
“Siamo lieti di poter realizzare queste iniziative che rappresentano il frutto di un anno di riflessioni e di lavoro, passato per il successo del bando distretti 2022/24 e che ci permetteranno di portare il percorso family a un nuovo livello nel nostro territorio, già leader in bergamasca su questo tema. Punto chiave delle iniziative è l’agire in collaborazione, coordinando gli interventi del distretto con una visione a lungo termine: valorizzare ulteriormente il tema family e renderlo ancora più vitale sul nostro territorio. Vogliamo far sì che i diversi comuni siano percepiti come un’unica destinazione da visitare e in cui divertirsi con la propria famiglia”, sottolinea Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto.
Il progetto prevede molto altro, con l’idea che proprio il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia possa aumentare l’attrattività del territorio, garantendo sostegno all’offerta commerciale e turistica, come sottolinea Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio: “La sinergia con il Distretto è ad ampio raggio e con una visione condivisa: potenziare i servizi per creare nuove condizioni di sviluppo turistico del nostro territorio. È un ulteriore passo avanti nel cammino di promozione della ValSeriana e Val di Scalve come meta Family, che nello sviluppo di iniziative precise e coordinate valorizza le caratteristiche che rendono questo territorio meta perfetta di vacanze e momenti di svago da passare in famiglia”.