Cerca
Close this search box.

Il Parco delle Orobie è digitale

La digitalizzazione nel Parco delle Orobie Bergamasche: autorizzazioni paesaggistiche e valutazioni di incidenza diventano telematiche.

Il Parco delle Orobie Bergamasche con i suoi 70.000 ettari rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi. Proprio per la sua importanza, il Parco ha deciso di avviare un processo per semplificare e digitalizzare tutti i suoi procedimenti: è infatti ora possibile presentare le autorizzazioni paesaggistiche e le valutazioni di incidenza anche in modalità totalmente digitale attraverso lo sportello telematico unificato, uno strumento realizzato in collaborazione con la GLOBO srl.

Il portale ha una duplice funzionalità: da un lato permette di compilare via web i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e inviarli per via telematica agli uffici competenti; dall’altro mette a disposizione un’interfaccia comunicativa per consultare le banche dati geografiche, conoscere i propri procedimenti, essere informati sullo stato di avanzamento delle pratiche e molto altro ancora.

Per spiegare come funziona lo sportello telematico, è stato organizzato un seminario formativo gratuito, patrocinato dalla Regione Lombardia, per la mattinata di venerdì 27 maggio 2016 nella sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. I tecnici di GLOBO srl illustreranno le opportunità offerte dallo sportello e spiegheranno come si presenta concretamente una pratica telematica.  Al seminario parteciperà anche Claudia Terzi, assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: