Un piccolo torrente che scorre, una ruota in legno appoggiata al muro, un ponticciolo in legno che scricchiola al passaggio…non ci troviamo in una fiaba ma a pochi passi dal centro di Castione della Presolana.

Quì sorge il Museo Le Macine, collocato all’interno di un mulino del 1500 restaurato nel corso degli anni dai coniugi Sergio Percassi e Rosanna Visini. L’edificio, nato inizialmente come segheria per poi essere trasformato in un mulino, dagli anni 60 del secolo scorso si trovava in brutte condizioni ma dal 1989 fu acquistato dai coniugi bergamaschi. Da quì l’enorme lavoro di ristrutturazione, non solo per quanto riguarda lo stabile, ma anche per gli ingranaggi e le attrezzature che servivano per la produzione di farina bianca e gialla. Al piano interrato infatti si trovano ancora i meccanismi originali del mulino; al piano intermedio ci sono le due macine mentre al piano superiore invece è stato creato un museo che offre ai visitatori una panoramica completa di oggetti scolastici, militari, agricoli, attrezzi per il cucito, di uso domestico e molto molto altro.

All’esterno è stato realizzato un caratteristico ponte di legno per rendere accessibile il grande spazio verde posto oltre la sponda destra del torrente. Ancora intatto il meccanismo di funzionamento della grande ruota esterna in legno che, grazie alla forza dell’acqua, trasmette il movimento con unico albero agli ingranaggi presenti all’interno, costruiti con denti in legno per essere sostituiti in caso di usura. Tramite l’ausilio di grandi cinghie si mettevano in funzione le due macine presenti al piano superiore, una produceva il frumento mentre l’altra il granoturco. Altri macchinari invece separavano la farina dalla crusca. L’ingresso al Museo, in via Sant’Antonio a Castione, è libero ed è aperto agli ospiti da aprile a novembre: nei mesi estivi di luglio e agosto è possibile visitare il museo tutti i giorni, mentre nel corso degli altri mesi questo luogo incantato apre le sue porte il sabato pomeriggio e tutta la giornata della domenica.

{gallery}le_macine_museo_mulino_castione_della_presolana{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *