Un pomeriggio dedicato alla multiculturalità e alle specialità gastronomiche di ogni angolo del mondo ed uno spettacolo serale all’insegna dell’antica cultura Maya. La Consulta Multiculturale del Comune di Gandino organizza sabato 22 giugno l’iniziativa “Il Mondo è piccolo – Festa di culture dal Mondo”, che porterà in paese i temi che decretano da anni il successo de “Lo Spirito del Pianeta” attualmente in corso a Clusone.
Presso il parco comunale Giuseppe Verdi (a pochi passi dalla piazza del municipio) a partire dalle 14.30 saranno allestiti stand multiculturali e bancarelle da tutto il mondo, con prodotti tipici e piatti tradizionali da assaggiare. Tutto ad ingresso libero, così come lo spettacolo serale che alle 21 vedrà protagonista il gruppo MAYA proveniente dal Messico, che presenterà canti e balli tradizionali.
Un’occasione d’incontro che vede in cabina di regia, insieme al Comune ed alla Pro Loco Gandino, la Consulta Multiculturale che ha rinnovato il proprio organico a dicembre 2022 con componenti che arrivano da Senegal, Ucraina, Marocco, Cina, Turchia, Armenia e Italia.
Varie sono state le attività promosse finora dalla nuova compagine, tutte volte a dare impulso alla comunicazione e alla contaminazione tra culture, oltre che a fornire supporto a famiglie provenienti da contesti migratori. Vanno ricordate le iniziative didattiche (Giornata della Lingua Madre a scuola e corsi di italiano per stranieri), gastronomiche (corsi di cucina etnica e proposte a tema in Oratorio), serate culturali legate ai temi dell’immigrazione, preghiere interreligiose per la pace nel mondo, mostre fotografiche. La giornata al Parco Verdi e lo spettacolo Maya sono un’ulteriore occasione di dialogo e condivisione. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Oratorio.

Verso la riqualificazione dell’Ospedale di Alzano Lombardo
Siglato ieri nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo, il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e le istituzioni territoriali per la riqualificazione complessiva dell’Ospedale