Il mio primo presepe di Giacomo Poretti

“Il mio primo presepe” di Giacomo Poretti a Sabbio Chiese

Il festival del Canto della Stella, unico festival regionale dedicato a questo antichissimo rito altrettanto esclusivo tra le tradizioni natalizie lombarde, chiude l’edizione 2022-2023 con un ospite davvero speciale.
Mentre nelle sale cinematografiche di tutta Italia, viene proiettato il nuovo film del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, “Il grande giorno”, in Valle Sabbia arriva uno dei protagonisti del film, del trio comico più famoso d’Italia.
Sabato 14 gennaio, ore 20.30, nella Chiesa S. Michele Arcangelo a Sabbio Chiese, sarà infatti Giacomo Poretti il protagonista della serata, insieme ai canti della Stella di Sabbio Chiese, Agnosine, Collio, Tignale e Vesio.
Nel corso della serata, tra un canto della Stella e l’altro, Poretti condividerà con tutto il pubblico i suoi più bei ricordi d’infanzia, ma anche i più attuali, sulla tradizione del presepio. La serata, infatti, prende il titolo dal monologo di Poretti, “IL MIO PRIMO PRESEPE”, che regalerà a tutto il pubblico due momenti tra sorrisi, nostalgie e divertenti ricordi.

La presenza di Giacomo Poretti al festival “La Dodicesima Notte” segna un momento importante per un festival che è in continua crescita e che, dopo quattordici anni, vuole far fare quel salto di qualità necessario affinché la tradizione del Canto della Stella venga riconosciuta, anche a livello istituzionale, come unicum e caratteristica specifica del territorio bresciano, soprattutto della Valle Sabbia e dell’Alto Garda, dove la tradizione è fortemente radicata.
L’aver appassionato e attirato lo sguardo di un volto noto del mondo dello spettacolo, diventando in un certo modo testimonial di questa tradizione, vuol essere un segno importante di rilancio in vista dei progetti che anche l’Associazione Culturale Choros lancerà per il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale Italiana della Cultura.

La Dodicesima Notte. Il Canto della Stella nel Bresciano è realizzato grazie al main sponsor Dall’Era Valerio srl, con il sostegno di Regione Lombardia OgniGiorno inLombardia, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio di Comunità Montana Parco Alto Garda. Si ringraziano i Comuni di Pertica Alta, Casto e Sabbio Chiese per il contributo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Uniti contro il bullismo

Uniti contro il bullismo

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 10, il campo sportivo dell’Oratorio di Cazzano S.Andrea ospiterà un evento unitario con la partecipazione di parroci e sindaci

Una Guida al trapianto di fegato

Una Guida al trapianto di fegato

La Guida al Trapianto di Fegato è una risorsa creata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato di Bergamo (AATF), che include due opuscoli (101 domande