Si è chiusa con la giustificata soddisfazione di organizzatori e partecipanti la dodicesima “Marcia dei Coertì”, organizzata a Leffe nel giorno di Pasquetta da Leffegiovani, in collaborazione con Sci Club Peia e Avis Cirano, sotto l’egida del CSI Bergamo. Oltre 400 partecipanti hanno approfittato in mattinata della finestra di tempo stabile per cimentarsi sui cinque diversi percorsi 6, 10, 12, 16 e 19 chilometri) con piccole variazioni imposte all’ultimo nei tratti fuori strada, onde garantire la massima sicurezza ai partecipanti.
La Marcia ha comunque ripercorso i luoghi cari ai mitici “Copertini”, gli ambulanti leffesi, che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino, allestendo veri e propri spettacoli.I camminatori hanno toccato Leffe, Peia e Gandino, lambendo la Ciodera Torri nel Fondovalle (dove i pannilana venivano stesi per l’asciugatura) o la chiesa di Santa Elisabetta a Peia, punto di partenza della Via della Lana percorsa dai mercanti gandinesi verso la Mitteleuropa. Prima dell’arrivo, tappa d’obbligo a Leffe alla chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che a lui dedicavano la festa agostana ancor oggi molto attesa. Unanime il plauso per gli organizzatori da parte di tutti i partecipanti: sperando in un meteo più fortunato, l’appuntamento è sin d’ora per la prossima Pasquetta.
Ancora un’ordinanza dell’Amministrazione contro l’aviosuperficie di Costa Volpino
Ancora un atto di forza da parte dell’Amministrazione Comunale contro l’aviosuperficie. Il pretesto è stato offerto dalla precipitazioni che hanno interessato la valle Camonica con