Il Liceo Economico-Sociale (LES) è stato istituito nel 2010 per colmare un vuoto nel sistema ordinamentale dei Licei della scuola italiana. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali capace di rispondere ai bisogni formativi dei nostri giovani ovvero diventare cittadini consapevoli, attivi, in grado di leggere, interpretare la realtà locale e globale e di gestire le rapide trasformazioni che investono la nostra quotidianità, senza subirle. Il profilo di uscita della studentessa e dello studente del LES è quello di protagonista ed interprete della realtà quotidiana, capace di orientarsi in una società complessa e di affrontare le sfide del cambiamento.
Una solida cultura umanistica, giuridico-economica e scientifica, valorizzata da una dimensione interdisciplinare concreta e arricchita dallo studio di due lingue straniere, caratterizza il curricolo del LES che viene definito, non a caso, il “Liceo della contemporaneità”.
Nel 2012 sono nate le Reti territoriali che supportano tutte le regioni. A seguito di un Accordo del 2014 si è costituita la Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali, della cui Cabina di Regia fanno parte le scuole capofila regionali. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM ha sostenuto e supporta le attività della Rete con finanziamenti per attuare le misure di accompagnamento dedicate ai LES e realizzare un progetto formativo di eccellenza.
Ad oggi, la Rete nazionale coordina più di 300 LES aderenti alle 17 Reti territoriali, da Aosta a Palermo, che condividono obiettivi comuni, iniziative, materiali, proposte progettuali volti all’innovazione didattica e metodologica. Tra i compiti della Cabina di Regia della rete rientra l’organizzazione e l’erogazione delle attività di formazione, dedicate a docenti e a dirigenti scolastici, e lo sviluppo di rapporti di collaborazione con il MIM.
La Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali vanta ad oggi un patrimonio di collaborazioni universitarie, accademiche, culturali, professionali e imprenditoriali prestigiose, conoscenza ed esperienza progettuale e metodologica approfondite. Un patrimonio professionale distribuito su tutto il territorio italiano, composto da docenti, studentesse, studenti e famiglie che, sempre più numerosi, hanno scelto il LES con consapevolezza e motivazione: prova ne è il raddoppio delle iscrizioni cui si è giunti dopo un lungo e metodico lavoro corale di orientamento sui Territori in cui si è sempre tenuto conto delle diversità dei bisogni formativi.
Il VII convegno nazionale della Rete del Liceo della contemporaneità, in coerenza con l’identità del LES, è dedicato all’orientamento, alle professioni del futuro, all’innovazione e alle trasformazioni atto che investono tutti gli ambiti della nostra vita. Si parlerà di metaverso, di intelligenza artificiale e di transizione digitale in modo da fornire alle nostre scuole strumenti didattici e metodologici, piste di lavoro, canali di comunicazione diretti con realtà accademiche formative e professionali che possano generare sinergie virtuose per lo sviluppo di nuove progettualità, per l’innovazione dei curricoli e per l’orientamento.
La Cabina di Regia ha individuato la Città di Brescia quale sede privilegiata del VII Convegno nazionale della Rete dei Licei Economico-Sociali, che si terrà il 17 e il 18 Ottobre 2023 al Teatro San Carlino, per la sua vocazione all’innovazione e alla generatività. Inoltre, nella sua veste di capitale della cultura per l’anno 2023, Brescia costituisce uno scenario da indagare anche per approfondire un tema caro alla rete: il rapporto tra cultura e sviluppo del territorio.
La Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali ringrazia l’Amministrazione della Città e della Provincia per l’accoglienza e per il contributo fornito per la buona riuscita del VII Convegno della Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali:
Il liceo della contemporaneità orienta al futuro:
Metaverso,
Intelligenza Artificiale
Transizione digitale
Brescia, 17-18 Ottobre 2023
Teatro San Carlino
All’evento parteciperanno docenti, dirigenti scolastici provenienti da tutte le regioni italiane e le studentesse e gli studenti dei LES di Brescia.