Cerca
Close this search box.

Il libro VIA VAI aiuta Costa Volpino a ritrovare le proprie origini

Continua ad essere fonte di importanti tasselli che mancavano a comporre la storia di Costa Volpino e dei Costavolpinesi, il libro-ricerca del nostro  editore Antonio Martinelli che continua i suoi approfondimenti e le sue scoperte. Partendo dalla constatazione che su 180 vie che compongono il reticolo viario del comune dell’alto sebino  solo 3 sono dedicate a cittadini nati o vissuti qui, Martinelli ha scoperto che ci sono stati personaggi che hanno tutti i numeri per essere ricordati con l’attribuzione di una via affiancandoli a quelli che hanno avuto il privilegio di un riconoscimento; don Alessio Amighetti sacerdote e geologo che ha lasciato un suo studio sulla geologia dell’alto Sebino; Francesco Contessi, tenente colonnello alla cui morte ha lasciato denaro e proprietà con i quali è stato realizzato il moderno Ricovero Socio Assistenziale ; Giovanni Ruffini già sindaco del Paese e successivamente Assessore regionale e Eurodeputato.

Tutto si esaurisce qui. La delusione cresce quando si scorrono i nomi delle vie attribuite a personaggio pubblici che saranno si noti ma che non hanno nulla a che fare con questo territorio come Togliatti, Bertolt Breacht, Turati, Sertori e altri. Lasciati nel dimenticatoio altri personaggi: don Luigi Martinelli, ad esempio che l’8 novembre del 1944 si prodigò perchè l’incendio che stava divorando Corti Alto venisse domato e soprattutto evitò l’uccisione dei maschi che sarebbero stati fucilati per ritorsione  al ferimento di due militari della Tagliamento. Oppure Riccardo Roveda nato qui nel 1909 pluridecorato per missioni di guerra e deceduto mentre raccoglieva fondi per i ragazzi di don Gnocchi. E, ancora, Giuseppe Baiguini, un giovane ucciso in tempo di guerra, cui fu attribuita una piccola piazza a Corti san Rocco ma successivamente sparita dallo stradario comunale.

Il libro, dal titolo VIA VAI che è uscito recentemente nella seconda edizione che contiene – rispetto alla prima – un approfondimento sulle 7 frazioni, quasi una cinquantina di schizzi nuovi di angoli del Paese e la cartina completa e aggiornata delle vie del paese è in vendita, al costo di euro 10,00 presso l’Edicola al Ponte, l’Edicola di Corti Alto, quella presso il bar Centrale ai Portici e presso la libreria ed edicola di fronte alle Scuole di Via Nazionale

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: